Da giovedì 16 a martedì 21 febbraio sono davvero tanti gli appuntamenti per festeggiare e divertirsi ai piedi delle Pale di San Martino
L’arrivo del Carnevale porta con sé la voglia di divertirsi in compagnia, con numerosi eventi che coinvolgeranno l’intero territorio, da San Martino di Castrozza alla valle del Vanoi.
Per gli amanti dello sci sono due in particolare gli appuntamenti da segnare in agenda. Il primo avrà luogo giovedì 16 febbraio quando è in programma la quinta edizione della San Martino Death Race, la colorata gara di slalom parallelo con i maestri della Scuola Sci San Martino vestiti in maschera, accompagnati dalla musica di DoloMeo Dj. L’appuntamento si terrà anche quest’anno al campo scuola Prà delle Nasse di San Martino di Castrozza alle ore 16.30. Dopo la gara spazio alla lotteria il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza a favore della ASD Firenze Triathlon. Il secondo appuntamento in alta quota arriverà invece martedì 21 febbraio con l’attesa fiaccolata di Carnevale, la discesa fiaccole alla mano dei maestri delle scuole sci di San Martino di Castrozza lungo le piste della skiarea di Ces e del Prà delle Nasse che si concluderà poi con lo spettacolare Falò della Vecia. Nell’attesa dell’arrivo dei maestri, bevande calde, musica e animazione saranno garantite dall’Equipe di Art Swiss Entertainment. La fiaccolata avrà inizio alle ore 18.30.
Sempre sulla neve, ma spostandosi in Valle del Vanoi, si terrà martedì 21 febbraio la Craspa Carnival Vintage, l’escursione in gruppo con le ciaspole ai piedi lungo i sentieri e i boschi della valle travestiti in maschera o con abbigliamento e accessori vintage di montagna. Il programma prevede il ritrovo presso il piazzale del Bar Ristorante Albergo Serenella di Zortea alle ore 18. L’itinerario si snoda su un percorso di 4,5 km passando per la frazione di Cicona, con rientro a Zortea per il pasta party conclusivo. Visto l’orario, ai partecipanti si raccomanda di portare, oltre alle craspe, anche frontalino luminoso e pila. Per maggiori informazioni sul programma e prenotazioni: https://www.sanmartino.com/IT/craspa-carnival-vintage/.
Per chi invece preferisce dei festeggiamenti più classici, da non perdere ad Imer il Carnevale Almerol. Il programma è variegato e prevede un primo appuntamento già venerdì 17 febbraio con il “Vendre Sgnocoler”, l’evento allestito alle Ex Sieghe dedicato agli gnocchi, con cucina e bar aperti dalle ore 19. A seguire, ballo liscio in compagnia di Alessandra. Sempre alle Ex Sieghe, sabato 18 febbraio alle ore 18.30 si terrà lo spettacolo comico circense con “I quattro elementi”. Martedì 21 febbraio si chiuderà in bellezza festeggiando presso il piazzale PiùMe dalle ore 14.15 con la sfilata in maschera del Girotondo dei popoli del mondo. A seguire merenda per tutti i presenti alle Ex Sieghe, allietati dalla musica di Alessandra.
Numerosi anche gli appuntamenti dedicati al gusto nella prestigiosa cornice di Palazzo Scopoli a Tonadico. Dal 17 al 20 febbraio spazio a #grappatrentinalovers, l’iniziativa organizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con l’Istituto tutela della Grappa Trentina e le distillerie aderenti. Quale momento migliore per gustare una buona grappa se non un pomeriggio d’inverno, dopo una bella sciata o una candida passeggiata? Per i veri grappa lovers, o semplicemente per chi non sa dire di no ad un assaggio a fine pasto, è da non perdere questa occasione per conoscere storia, qualità e tradizione racchiuse nella grappa trentina. Insieme ad un esperto dell’Istituto Tutela della Grappa Trentina, ci sarà la possibilità di spaziare tra le tante etichette che riportano il marchio del Tridente, per assaporare la vera e autentica grappa 100% made in Trentino, dalle vinacce alla mano dei distillatori. Grappe giovani ed invecchiate accompagnate dai caratteristi crostoli trentini, cioccolato e biscotti artigianali della Pasticceria Lucian, ma anche protagoniste di un intrigante mixage per un aperitivo con cocktail a base di grappa abbinato al sushi trentino. Questo il programma completo di #grappatrentinalovers: https://www.sanmartino.com/IT/grappa-trentina-lovers/.
La rassegna si aprirà venerdì 17 febbraio alle ore 16 con una speciale cooking class di Silvia Coletto dedicata alle ricette del Carnevale Trentino. La food blogger di Dolci Mari e Monti e cuoca professionista, accompagnerà i presenti alla scoperta delle ricette del Carnevale trentino più amate da grandi e piccini, frutto di tradizioni antiche ed originali rivisitazioni. Un viaggio dei sensi tra frittelle e crostoli, dove non mancheranno alcune alternative di cottura al forno. Per info e iscrizioni: https://www.sanmartino.com/IT/le-ricette-del-carnevale-trentino/.
Infine, per i più mondani, l’appuntamento da non perdere è quello con Isola Super Hero – Il Carnevale da Eroi, serata di divertimento con musica e dj set presso l’IsolaBar di Primiero San Martino di Castrozza a partire dalle ore 19 di martedì 21 febbraio.
Altri articoli
Peppe Barra: incontro con ritratto di Augusto De Luca
Everhome Suites continua a dimostrare una forte crescita con nuove importanti aperture in North Carolina e Wyoming e un’inaugurazione in Tennessee
Cinquanta sfumature di rosso: Il corso di Burlesque per un Capodanno da Regina