Lunedì 13 e martedì 14 febbraio ore 10.00, Firenze
In scena “A sbagliare le storie”, con Elena Governo e Alberto Munarin, che ne firma anche la regia
un racconto danzato per affrontare il tema dell’alfabetizzazione emotiva
Firenze, 10.2.2023 – Un racconto ispirato all’opera di Gianni Rodari, per affrontare il tema dell’alfabetizzazione emotiva. Questo è “A sbagliare le storie. Ovvero quando le favole erano al telefono”, lo spettacolo che andrà in scena in matinée lunedì 13 e martedì 14 febbraio ore 10.00 al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111R), nell’ambito della rassegna “Chiavi della città”, a cura di Versiliadanza. Il linguaggio del teatro danza è tradotto in una dimensione immediata, adatta anche per il pubblico dei più piccoli, attraverso l’uso di interazioni video e di una storia dal sapore quotidiano, ma ricca di importanti prese di coscienza che scandiscono la vita e la crescita di ogni essere umano. Uno spettacolo evocativo, leggero, diretto, con pochi oggetti scenografici. Partendo da Rodari e dalle sue “Favole al Telefono”, il regista e coreografo Alberto Munarin mette intreccia immaginazione e fantasia, gestione della noia e litigi, e tutti i grandi interrogativi esistenziali che due fratelli possono vivere nella loro cameretta (ingresso unico 5€, info www.teatroflorida.it).
Prodotto da Ersiliadanza, “A sbagliare le storie” vede al centro Giovanni Perdigiorno, sempre distratto, e Alice detta “Cascherina”, perché casca sempre: due fratelli interpretati da Munarin e da Elena Governo. Una sedia, un bastone, delle felpe, un cerchio e dei libri sono gli spunti per inventare giochi che a volte posso suscitare preoccupazioni in un ipotetico papà che si trova in un’altra stanza della casa, immerso nelle sue faccende e nei suoi piccoli dubbi legati alla crescita dei figli. “Rodari è stato un rivoluzionario nell’uso della fantasia e della lingua italiana – dice Munarin – un giocoliere per come accosta parole e immagini, per le suggestioni che crea, per come coglie la quotidianità e per la semplicità con cui la ridona al lettore. Con la stessa giocoleria ho cercato di mescolare gli ingredienti di questo lavoro”.
Ersiliadanza viene fondata nel 1988 da Laura Corradi, danzatrice e coreografa formatasi a Parigi con alcuni dei maggiori esponenti dell’avanguardia degli anni 90 e con Carolyn Carlson; poi in Germania alla Folkwang Hochschule di Essen Werden (Università della Danza) sotto la direzione artistica di Pina Bausch. Dopo anni anni di lavoro all’estero, come interprete in seno ad altre compagnie di danza contemporanea, Laura Corradi rientra in Italia e fonda quello che all’inizio era il Gruppo Ersilia, con il quale vince importanti premi coreografici (Prix Volinine du President a Le Vesinet (Parigi), Concorso Internazionale di Coreografia di Cagliari). Da allora le produzioni di Ersiliadanza sono ospitate e coprodotte dai maggiori teatri e festival di danza italiani: Romaeuropa Festival, Spoleto, Estate Teatrale Veronese, La Versiliana, Torinodanza, Vignale Danza, Incontroazione di Palermo, Oriente e Occidente a Rovereto. Circuita inoltre in Francia, Spagna, Olanda, Canada, Russia, Uruguay e Argentina. Dal 1997 Ersiliadanza è una compagnia di produzione che svolge la sua attività con il sostegno del MiC Ministero della Cultura.
Le attività del Teatro Cantiere Florida sono co-finanziate dal Creative Europe Programme dell’Unione Europea, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, in collaborazione con RAT Residenze Artistiche Toscane, Firenze dei Teatri, Quadrato, con il contributo di Unicoop Firenze.
A SBAGLIARE LE STORIE
OVVERO QUANDO LE FAVOLE ERANO AL TELEFONO
spettacolo ispirato all’opera di Gianni Rodari
regia e coreografie Alberto Munarin
con Elena Governo e Alberto Munarin
disegno luci Nicolò Pozzerle
produzione e circuitazione Ersiliadanza
diretta da Laura Corradi
voce fuori campo Efren Bressan
animazioni video Marco Carpanese
con il sostegno di MiBACT
Info e prenotazioni
www.teatroflorida.it
cantiere.florida@elsinor.net / prenotazioni@teatroflorida.it
- 39 055 71 35 357 / + 39 055 71 30 664
Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111 Rosso, 50143 Firenze
Prezzi
Chiavi della città
Ingresso unico 5€
Prevendite
online su www.teatroflorida.it
la biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 19:30 e ore 9:15 per le matinées
Altri articoli
In programma Crine al ParmaJazz Frontiere Festival
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
“Volare con le pinne” alla Casa del Cinema