Le aree wellness, le grandi spa ed i centri benessere sono luoghi progettati per evocare emozioni e stimoli sensoriali. I materiali dei rivestimenti diventano così i mezzi privilegiati ed eletti a creare spazi accoglienti e confortevoli dove l’acqua è protagonista con vigore energetico o rilassante pacatezza.
La presenza di superfici bagnate o completamente immerse nell’acqua rende indispensabile l’utilizzo di materiali con specifiche caratteristiche tecniche. Per rispondere ad ogni esigenza progettuale, Casalgrande Padana ha messo a punto una selezione di collezioni in gres porcellanato per offrire pavimentazionie rivestimentidal seducente cromatismo e dalle alte prestazioni tecniche, affidabili sotto il profilo della sicurezza, antiscivolo, facilmente pulibili, igieniche e antibatteriche (grazie alla tecnologia Bios Antibacterial®, disponibile su richiesta).
Le collezioni in gres porcellanato di Casalgrande Padana: naturali come l’acqua
Oltre alle due collezioni (Elementi e Landscape), espressamente studiate per la pavimentazione degli interni vasca e per i rivestimenti murali, Casalgrande Padana ha selezionato dal suo vasto ed ampio catalogo, un bouquet di collezioni ceramiche che rispondono a criteri di estetica, durata e sicurezza, con una particolare attenzione verso la classe antiscivolo a piedi nudi necessaria per le pavimentazioni prevalentemente bagnate o immerse in acqua.
Le collezioni selezionate (Amazzonia, Boulder, Chalon, Country Wood, Eco Concrete, Marte, Mineral Chrom, Newood, Petra, Pietra Baugè e Pietre di Sardegna) sono complete di mosaici, decori e pezzi speciali per il rivestimento di fondo e pareti di piscine termali, spa ed esterni vasche indoor e outdoor, per rispondere a tutte le esigenze di personalizzazione e offrire la massima versatilità progettuale.
Per tutti gli altri utilizzi, dal rivestimento murale di ambienti adiacenti alle piscine come spogliatoi, docce e aree benessere, alle pavimentazioni di spazi comuni di ristoro, di relax o di attesa, la scelta per rivestire pavimenti o pareti, può spaziare anche verso le restanti collezioni in gres porcellanato di Casalgrande Padana. Relativamente ai rivestimenti murali, si segnalano in particolare, le nuove collezioni Atelier e Brickworks Nuances, Brickworks Petra e Brickworks Muretto.
La massima igiene con Bios Antibacterial®
Negli impianti natatori tradizionali ma anche nei moderni centri benessere l’abbattimento dei batteri sulle superfici diventa un grande valore aggiunto per ostacolare l’insorgere di muffe, lieviti e funghi oltre a contrastare i cattivi odori.
A tal fine Casalgrande Padana propone Bios Antibacterial®, l’esclusivo trattamento a base di argento in grado di eliminare al 99% i batteri presenti sulla superficie ceramica. La capacità antibatterica è incorporata in modo permanente nelle lastre in gres ed è sempre attiva, sia con luce che al buio, senza necessità di raggi UV per l’attivazione.
Bios Antibacterial® adotta una tecnologia agli ioni d’argento che blocca il metabolismo dei batteri, eliminandoli e impedendone la proliferazione, con un’efficacia testata sui quattro principali ceppi batterici. Dopo severe prove di laboratorio, Bios Antibacterial® è risultato capace di abbattere al 99% i quattro principali ceppi batterici: Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa. Oltre al potere battericida, Bios Antibacterial® evita anche la formazione di muffe, lieviti e funghi, principali responsabili dei cattivi odori, rendendo gli ambienti più sani e gradevoli all’olfatto anche in assenza totale di luce.
Il trattamento Bios Antibacterial® viene inglobato nel prodotto ceramico prima della fase di cottura, diventandone parte integrante in maniera permanente e irreversibile, garantendo l’efficacia del trattamento nel tempo.
Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono ottenute attraverso un processo produttivo a ciclo chiuso dove sofisticate apparecchiature antinquinamento consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle: 0% emissioni nocive, 100% riduzione dell’impatto idrico, 99,5% di rifiuti recuperati, 74% di energia autoprodotta e 100% di imballi eco compatibili.
Un processo di produzione all’avanguardia, centrato sui temi della sostenibilità che tiene conto dello sviluppo, della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia ambientale e che cerca di prevenire il più possibile l’inquinamento, nel rispetto e per la tutela del paesaggio e dell’equilibrio territoriale. Un impegno testimoniato da numerosi attestati tra cui la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), la ISO14001, il Codice Etico che disciplina e regolamenta tutte le politiche ambientali legate proprio ai cicli di produzione e un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS, allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali pubblicando una dichiarazione ambientale convalidata dall’ente certificatore.
Natura, comfort e benessere, ma anche sicurezza e durata nel tempo. Un solido connubio tra tecnologia ed estetica contemporanea che valorizza gli investimenti e i progetti architettonici del settore wellness.
Altri articoli
33° Merano WineFestival: cinque giornate all’insegna delle eccellenze enogastronomiche selezionate dalla guida The WineHunter
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte
Arriva Berebene 2025, 34° edizione della Guida del vino dal miglior rapporto qualità prezzo secondo Gambero Rosso