17 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La sosta a pagamento in Italia è tra le più basse d’Europa. Ma è una buona notizia?

  • La ricerca sui costi orari medi delle tariffe di sosta su strada è stata effettuata da EasyPark Group, company tech globale specializzata nel mobile parking;
  •  Le tariffe di sosta più alte sono nei Paesi Bassi, quelle più basse in Portogallo;
  •  L’Italia figura al secondo posto, come paese in cui la sosta su strisce blu costa meno;
  • Giuliano Caldo, Head of South & Central Europe di EasyPark Group “Non sempre tariffe più basse significano mobilità più efficace”

Stoccolma, 1 marzo 2023

Alzi la mano chi di noi non ha mai pensato che la sosta in Italia sia troppo cara. Ma è davvero così?

EasyPark Group, la company tech globale specializzata nel mobile parking e presente in più di 20 paesi tra cui l’Italia, ha analizzato il costo medio orario della sosta a pagamento in 11 paesi europei (Francia, Germania, Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Svezia, Spagna, Austria, Finlandia, Danimarca e Norvegia).

I risultati emersi sono senza dubbio interessanti, soprattutto per quanto riguarda l’Italia. 

Il confronto mostra che il paese in cui costa meno parcheggiare è il Portogallo, dove un’ora costa in media 0,75€; mentre quello in cui costa di più sono i Paesi Bassi, dove per un’ora di parcheggio si pagano circa 3,5€.

Tra i paesi in cui le tariffe di sosta sono più basse, c’è l’Italia, che si posiziona al secondo posto, subito dopo il Portogallo, con una tariffa media oraria di 1,50€. Seguono Svezia e Spagna dove il prezzo medio per la sosta è di 1,52€, poi Austria (1,86€), Francia (1,92€) e Finlandia (2,00€). I Paesi Bassi sono invece preceduti da Germania, Norvegia e Danimarca, che figurano come paesi in cui le tariffe sono più alte.  

In Italia, il minor costo del parcheggio che potrebbe essere considerato un vantaggio per l’automobilista, in realtà non lo è. La sosta è un tassello fondamentale dell’ecosistema della mobilità. E se in altre nazioni parcheggiare costa di più è anche vero che in quegli stessi paesi la mobilità è molto più fluida e scorrevole rispetto alla media delle città italiane. 

Avere tariffe di sosta più basse non sempre rappresenta una buona notizia per l’automobilista: la sosta a pagamento è uno strumento utile per rendere le città più vivibili” dichiara Giuliano Caldo, Head of South & Central Europe di EasyPark GroupUna mobilità cittadina efficace passa anche da un sistema tariffario intelligente, studiato per indirizzare il flusso di auto in determinate direzioni nei diversi orari. Come ci insegnano i paesi del nord Europa, le strategie per ottenere questo risultato sono diverse: incrementare i parcheggi gratuiti in alcune zone, aumentare le tariffe nelle aree del centro città e incentivare l’uso dei parcheggi in struttura, in modo da rendere più scorrevole il traffico e liberare le vie del centro”.

Informazioni sulla tabella comparativa 

Le informazioni sono basate sui dati di EasyPark Group e delle sue app di parcheggio EasyPark, PARK NOW, ParkMobile, RingGo e Park-line.