La scelta dei pavimenti per l’esterno costituisce l’ispirazione stilistica di base dalla quale partire per comporre l’intera progettazione dello spazio e la naturale prosecuzione degli ambienti interni. Si consiglia quindi di scegliere la pavimentazione degli spazi outdoor in armonia con lo stile dell’intera abitazione, evitando di utilizzare materiali e finiture completamente differenti tra di loro. Le zone esterne della casa includono, terrazze, porticati, verande o giardini d’inverno, ambienti ai quali è possibile accedere in differenti momenti dell’anno e con diverse funzioni in base alle stagioni.
Per valorizzare gli spazi outdoor della propria abitazione, Casalgrande Padana propone Extragres 2.0, un’ampia gamma di colori a spessore 20 mm delle collezioni Amazzonia, Chalon, Country Wood, Kerblock, Le Ville (nei colori Pisani e Valmanara), Manhattan, Metropolis, Nature, Petra, Pietra Baugè e Pietre di Sardegna (ora disponibile anche nel formato 120×120 cm nei colori Caprera, Porto Cervo, Porto Rotondo, Punta Molara e Tavolara).
La gamma si arricchisce ulteriormente con le nuove collezioni English Wood ed Era.
Le lastre Extragres 2.0 possono essere posate a colla su massetto garantendo al pavimento una elevata resistenza ai carichi oppure direttamente su ghiaia, sabbia o fondo erboso, consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile. La posa a secco consente di progettare spazi outdoor in modo sostenibile senza la necessità di un massetto e senza l’uso di malte, stucchi e colle, riducendo i tempi di intervento e di esecuzione e permettendo, in ogni momento, la rimozione e il riutilizzo delle lastre, oltre che a garantire una superficie duratura nel tempo, grazie alle proprietà tecniche intrinseche del gres porcellanato. Infine, grazie ai sui 20 mm di spessore, è possibile realizzare pavimenti sopraelevati attraverso l’utilizzo di supporti in polipropilene disponibili con alcune altezze fisse o regolabili. Facilmente rimovibili e ispezionabili, i pavimenti sopraelevati per esterno permettono, nell’intercapedine sottostante, il passaggio di impianti elettrici e idrici.
Altri articoli
Do We: Il nuovo brand croato di moda si impegna per la sostenibilità in partnership con World Sustainability Foundation
“Gli alberi e noi”: la Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra la Giornata Nazionale degli Alberi
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024