15 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Daushasha: Pertegan è la nuova canzone

Daushasha

Esce venerdì 10 marzo 2023 su tutte le piattaforme digitali “Pertegan“, il nuovo singolo dei Daushasha, band e collettivo veneto che spazia dalle influenze balcaniche a quelle della pizzica salentina. Questo nuovo pezzo, che si nutre di venature elettropop, è un nuovo capitolo in attesa di un disco in uscita in primavera.

“Con Pertegan ci siamo divertiti a sperimentare vestendo di una produzione elettropop un brano nato come un tango folk. Abbiamo sviluppato il pezzo come una canzone d’amore con una vena ironica ispirata al cantautorato italiano anni ’60 che da sempre fa parte del nostro background musicale. Il nome del pezzo “Pertegan”, infatti, in dialetto veneto stretto significa topone di campagna, pantegana, e questo titolo ci è stato suggerito da una coppia di anziani che abbiamo incontrato per le calli di Venezia.

Ci raccontavano di essere innamorati da sempre, tutto molto romantico finché ad un certo punto lei scherzando gli ha detto “se tu avessi fatto quella cosa ti avrei buttato nel canale a nuotare con le pantegane”. Ci ha fatto molto ridere il contrasto tra questo amore di una vita così poetico e l’immagine del marito che nuota con i “pertegani” nel canale. Da qui nasce quindi l’idea di “Pertegan”. Ringraziamo Damiano Ferrari per il fondamentale aiuto nella produzione del pezzo.”

I Daushasha sono una folk/rock band ballabile ed esplosiva con influenze che spaziano dalla musica balcanica alla pizzica salentina, dal cantautorato italiano anni ’60 all’elettronica. Il gruppo è formato da una base rock a due voci (maschile e femminile) a cui si aggiungono quattro funambolici strumentisti impegnati al violino, alla fisarmonica , alla chitarra classica e al tamburello salentino. Questa combinazione di suoni e di influenze crea un sound caratteristico che trova la sua migliore espressione in sede live.

Nel 2023, dopo un’intensa attività live, i Daushasha ritornano con due nuovi singoli, con i quali la band si è divertita a mescolare il classico sound folk/rock all’elettro pop. I brani anticiperanno il terzo album, in uscita a primavera. 

https://www.instagram.com/daushasha/