SCI DI FONDO tra le valli della regione turistica PLAN DE CORONES: tutta la bellezza di attraversare luoghi del patrimonio UNESCO
Non è solo uno sport, ma è anche un modo semplice per vivere fantastiche esperienze a contatto con la natura e godere di tutte le sue benefiche influenze, per il corpo e lo spirito. Si tratta dello sci di fondo, attività che spicca all’interno del ventaglio di opportunità e di sport che la Regione Turistica Plan de Corones offre.
Quella di sciare all’interno di territori dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità è un’opportunità inestimabile, che può regalare incantevoli panorami e sensazioni indimenticabili, ad ogni età.Nella Valle di Marebbe, all’interno del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, si snoda la pista da fondo San Vigilio Pederü.
Lunga 23 km, inizia in paese per poi attraversare boschi e distese erbose, ricoperti da uno spesso manto bianco, luoghi magnifici, dove la natura regna sovrana. Nella pace incontaminata di questi scenari, il silenzio è accompagnato solo dallo scorrere degli sci sulla neve e dai suoni che la natura stessa produce. La pista è preparata sia per lo stile classico che per lo skating e presenta anelli di varia lunghezza, che consentono di svoltare in diversi punti per fare ritorno a San Vigilio.
Per chi volesse apprendere o migliorare la tecnica, due scuole di sci propongono lezioni private e corsi collettivi.
Nel Parco Naturale Puez Odle, si trova invece la pista da fondo al Passo delle Erbe, ad oltre 2.000 metri di altezza, ai piedi del massiccio Pütia.
Il panorama che da qui si apre sulle Dolomiti è uno spettacolo da non perdere, sia indossando gli sci che intraprendendo rilassanti passeggiate invernali. Lungo la pista, sono numerosi i punti di ristoro, perfetti per una pausa rigenerante accompagnata da una gustosa cioccolata calda o dai deliziosi piatti della cucina alpina altoatesina.
Entrambe le piste consentono di praticare sci di fondo in modo pratico e sicuro e di noleggiare comodamente l’attrezzatura.
Per vivere altri momenti preziosi, alla scoperta della natura, da soli o in compagnia della famiglia e degli amici, è possibile partecipare anche ad altre attività, come le divertenti ciaspolate al Monte Muro, in zona San Vigilio, un’escursione facile e sicura che porta a una vetta con una vista favolosa.
Oppure una slittata sulla pista da slittino Brunst di 6 km, di difficoltà media che è sempre perfettamente preparata. Si parte a piedi al parcheggio Lipper a Valdaora di Sopra in direzione malga Brunst.
La malga non è gestita durante la stagione invernale – bisogna portarsi un pranzo al sacco. Gli slittini possono essere noleggiati presso il noleggio Sport Sagmeister e rent and go.
Divertimento assicurato!
Altri articoli
SKIRI TROPHY: MINI-CAMPIONI MAXI-GIOIA. FESTA FIEMMESE TARGATA GS CASTELLO
COMPAGNIA DEI CARAIBI CONFERMA IL SOSTEGNO ALL’ASSOCIAZIONE QUORE E ALSUO PROGETTO TOHOUSING+
Santa Caterina Valfurva punta sull’inclusione e ospita perla prima volta la Coppa del Mondo paralimpica