LA QUINTA CONFERENZA NAZIONALE SULL’ECONOMIA CIRCOLARE ORGANIZZATA DAL CIRCULAR ECONOMY NETWORK
APPUNTAMENTO A ROMA IL 16 MAGGIO 2023
Quinta edizione per la Conferenza nazionale sull’economia circolare, martedì 16 maggio a Roma, presso il Nazionale Spazio Eventi (via Palermo 10), dalle 10 alle 16. La Conferenza quest’anno è modulata in due sessioni. Nel corso della mattinata verrà presentato il nuovo Rapporto sull’economia circolare 2023 elaborato in collaborazione con ENEA.
Il Rapporto raccoglie i dati più aggiornati sull’andamento dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e compara la performance del nostro Paese con quelle delle più grandi economie europee.
Il Rapporto 2023 è inoltre accompagnato da un focus dedicato a “Le scelte dei consumatori per l’economia circolare”, attraverso un’indagine realizzata in collaborazione con Legacoop, per approfondire come i consumatori possono orientare la transizione verso modelli di business circolari.
La sessione della mattina sarà anche l’occasione per fare il punto su alcuni temi di grande attualità: le materie prime critiche, lo stato di avanzamento dei progetti previsti dal PNRR, l’attuazione della Strategia nazionale. Un confronto aperto a rappresentanti istituzionali, europei e nazionali, mondo dell’impresa, della ricerca e della tutela ambientale.
La sessione del pomeriggio sarà dedicata alle testimonianze dei protagonisti dell’economia circolare italiana.
La Conferenza nazionale sull’economia circolare ha il patrocinio dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il programma completo sarà disponibile a breve a questo link,
Il Circular economy network è un progetto promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile con Acque della Salute – Uliveto e Rocchetta, Burgo Group, Cobat, Conai, Conou, Ecopneus, Erion, Federbeton, Gruppo Hera, Italian Exhibition Group, Iren, Montello, Novamont, Novo Nordisk.
Altri articoli
Do We: Il nuovo brand croato di moda si impegna per la sostenibilità in partnership con World Sustainability Foundation
“Gli alberi e noi”: la Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra la Giornata Nazionale degli Alberi
Crocierissime e Ogyre insieme per preservare la biodiversità degli oceani: raccolti circa 2000 kg di rifiuti marini in soli 3 mesi.