Basandosi sulla sua lunga tradizione come gruppo leader nel settore alberghiero sostenibile, Radisson Hotel Group ha avuto un 2022 di successo in cui il Gruppo si è impegnato a Net Zero entro il 2050, ha pubblicato obiettivi scientifici a breve termine approvati e ha aperto la strada a traguardi chiave e innovative iniziative di Responsible Business in linea con i suoi tre pilastri di Persone, Comunità e Pianeta, come delineato nel suo 21° Responsible Business Report .
Il 2022 è stato un anno strategicamente importante per il programma di sostenibilità del Radisson Hotel Group. Con il suo impegno a essere Net Zero entro il 2050, il Gruppo ha implementato diverse iniziative tra cui la trasformazione net zero. Con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio su base scientifica approvati per il 2030 da SBTi, Radisson Hotel Group si colloca tra le aziende leader che allineano i propri obiettivi con gli obiettivi climatici della COP mondiale. Il Gruppo ha inoltre firmato la Dichiarazione di Glasgow e sottoscritto una visione Nature Positive per l’industria. Inoltre, Radisson Hotel Group ha anche lanciato la sua strategia di approvvigionamento di energia rinnovabile e le linee guida Build Planet per la costruzione e la conversione di edifici ecologici.
Insieme alla Sustainable Hospitality Alliance e al World Travel & Tourism Council, Radisson Hotel Group sta fornendo un percorso comune verso la sostenibilità alberghiera accessibile a tutti gli hotel. Il Gruppo ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo di Hotel Sustainability Basics e Pathway to Net Positive Hospitality affinché gli hotel siano responsabili del pianeta e delle persone, a partire dalle azioni essenziali che tutti devono implementare.
“La sostenibilità nel settore dell’ospitalità non può essere una questione di concorrenza. Richiede un’azione collettiva e coordinata guidata da passi concreti verso l’azzeramento delle emissioni, la protezione della biodiversità e un mondo equo. Durante l’ultimo anno, abbiamo raggiunto diverse pietre miliari per attuare cambiamenti di vero impatto nel turismo sostenibile e chiediamo a tutti nel settore alberghiero di andare oltre una visione per la sostenibilità e di impegnarsi in azioni concrete in linea con il Pathway to Net Positive Hospitality “, afferma Federico J. González, CEO, Radisson Hotel Group.
Pensa alle persone:
In qualità di datore di lavoro diversificato e inclusivo, Radisson Hotel Group offre significativi momenti di carriera e avanzamento per ispirare i membri del team e aiutarli a crescere sia professionalmente che personalmente. Le sette solide convinzioni aziendali del Gruppo, Yes I Can! spirito e la loro dedizione nel fornire momenti memorabili hanno portato il Gruppo a essere riconosciuto come il miglior datore di lavoro n. 4 nel settore dei viaggi e del tempo libero a livello globale dalla classifica World Best Employers di Forbes per il secondo anno consecutivo. Ulteriori punti salienti chiave di Think People includono:
- 32% donne in posizioni dirigenziali
- 1,5 milioni di ore dedicate alla formazione e allo sviluppo
- 141 hotel certificati da Safehotels
- 7a Dichiarazione contro la schiavitù e la tratta di esseri umani
Pensa alla comunità:
Radisson Hotel Group collabora con più organizzazioni per restituire qualcosa all’ambiente e alle comunità locali in cui opera. Nel 2022, il Gruppo ha continuato a collaborare con SOS Children’s Villages International per garantire che i bambini crescano in un ambiente familiare sicuro e premuroso. L’impegno del Gruppo per la salute globale dell’acqua si riflette nella sua partnership con Just a Drop per portare acqua potabile sicura alle comunità in difficoltà idriche. Ulteriori punti salienti e risultati chiave di Think Community includono:
- 21.500 ore di volontariato da membri del team dell’ufficio aziendale e dell’hotel
- 29.000 persone fornite di acqua potabile sicura per tutta la vita
- 1,1 milioni di euro donati in contanti e in natura da sedi aziendali e hotel a organizzazioni no profit
- Oltre 600.000 € donati in contanti a SOS Villaggi dei Bambini dall’inizio della partnership
Pensa al pianeta:
Radisson Hotel Group si impegna a ottenere un impatto netto positivo per il pianeta unendo le forze per fornire un’azione positiva e concreta verso l’azzeramento delle emissioni, la protezione della biodiversità e un mondo equo. Con obiettivi scientifici a breve termine approvati per il 2030, il Gruppo è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di 1,5°C dell’Accordo di Parigi, oltre a impegnarsi per un approccio Nature Positive. Radisson Hotel Group ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo di Hotel Sustainability Basics in linea con il Pathway to Net Positive Hospitality . Ulteriori punti salienti e risultati chiave di Think Planet del 2022 includono:
- Riduzione del 18% delle emissioni di carbonio per metro quadro dal 2019
- 67 hotel che operano con elettricità rinnovabile al 100%.
- 226 Hotel certificati con Ecolabel e 37 Hotel con certificazioni edilizie
- 705 stazioni elettroniche di cambio auto disponibili in tutto il gruppo
Altri articoli
Do We: Il nuovo brand croato di moda si impegna per la sostenibilità in partnership con World Sustainability Foundation
“Gli alberi e noi”: la Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra la Giornata Nazionale degli Alberi
Crocierissime e Ogyre insieme per preservare la biodiversità degli oceani: raccolti circa 2000 kg di rifiuti marini in soli 3 mesi.