Su tutte le piattaforme digitali
il nuovo singolo (inedito di Franco Califano)
Esce su tutte le piattaforme digitali “Ti meriti un amore” il nuovo singolo di Grazia Di Michele. Il 30 marzo rappresenta il 10° anniversario della scomparsa di Franco Califano (30 marzo 2013) e, il brano scelto da Grazia Di Michele per questa pubblicazione è un inedito dell’indimenticato cantautore romano.
“Ho deciso di interpretare questo brano di Franco – è la dichiarazione di Grazia Di Michele – perchè l’ho sempre reputato una persona dotata di una particolare sensibilità nei confronti di noi donne. Una sensibilità che risulta evidente ad un primo ascolto del testo della canzone “Ti meriti un amore”. Quando, grazie alla ricerca di Alberto Zeppieri, dai cassetti di Frank Del Giudice (co-autore con Califano di “Tutto il resto è noia”, ndr) sono spuntati testo e composizione inediti, ho subito accettato con entusiasmo la proposta di interpretarla”.
Il nuovo singolo dell’artista romana verrà presentato in anteprima nell’ambito della trasmissione “Bella Mà” di Pierluigi Diaco il giorno stesso dell’uscita su RAI2 ed è pubblicato dall’etichetta Playaudio della veronese Azzurra Music.
_________________________
Grazia Di Michele è cantautrice , musicoterapeuta, scrittrice , insegnante di musica. Tra le esponenti di spicco del cantautorato femminile in Italia (proviene da quella grande “fucina” cultural-musicale che è stato il “Folkstudio” di Roma), si mette in luce sin dalla fine degli Anni ‘70 con la pubblicazione dell’album “Cliché”. Sono degli Anni ’80 gli album “Ragiona col cuore”, “Le ragazze di Gauguin” (album pubblicato dalla WEA, che le procura il prestigioso premio “Vela d’Argento”), “L’amore è un pericolo”. Partecipa come “big” a quattro edizioni del Festival di Sanremo (3a nel 1993 con il brano “Gli amori diversi”, interpretato in coppia con Rossana Casale).
I suoi interessi non si fermano al canto: ha insegnato all’Università della Musica di Roma e svolto per molti anni il ruolo di insegnante per il programma TV “Amici” di Maria De Filippi, ha organizzato e diretto Rassegne Musicali.
Ha partecipato attivamente agli eventi in ricordo di Sergio Endrigo e Umberto Bindi.
Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui – solo per ricordare gli ultimi anni – il premio letterario LuccAutori, il premio Lunezia, il premio culturale Mumi, il premio Cantagiro, il premio Città dell’Aquila, il premio Giuni Russo (2014), il premio “Le cento radio” per l’interpretazione di “Io sono una finestra” (2015), il premio Nuovo Imaie “per la sua grande sensibilità interpretativa” (2016), il premio “Mia Martini” per la sua carriera (2018), il premio “Civiltà dei Marsi (2019) il Premio Maria Carta (2022).
Altri articoli
“Luce di Notte”, Asia ci presenta il suo ultimo inedito
“Bon Ton”: Il rock sociale e ironico firmato Manleva
Lo stupro come arma da guerra e il lato oscuro della tecnologia: l’orrore del Congo in “Figli di Serpente”, la denuncia in musica di Gilles Yahfa