15 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

EAST-WEST CALLIGRAPHY


Rassegna di calligrafia tra Oriente e Occidente
Mostra di Kazuaki Tanahashi e Monica Dengo
Museo Correr – Sala delle Quattro Porte
Venezia 18 novembre 2023 – 7 gennaio 2024

Heart of the Brush. Art of writing in the East
Masterclass con Kazuaki Tanahashi
Biblioteca del Museo Correr
Venezia 18 e 19 novembre

Mark making for the imagination. Art of Writing in the West
Masterclass con Monica Dengo
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Venezia 25 e 26 novembre

Visite guidate alle Biblioteche del Museo Correr, del Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue e del Museo di Palazzo Mocenigo
Venezia 22 e 24 novembre

Continuano nel 2023 le ormai consolidate iniziative che la Biblioteca del Museo Correr sta mettendo in campo per promuovere presso il vasto pubblico la conoscenza e la pratica della calligrafia. Ovvero di quell’arte visiva che, attraverso la progettazione e l’esecuzione di caratteri con una penna, un pennello a inchiostro o un altro strumento di scrittura, riesce a dare forma ai segni in modo espressivo, armonico e sapiente.
L’interesse e l’autorevolezza che il progetto calligrafia si è conquistato nelle precedenti edizioni ha spinto la Biblioteca del Correr ad estenderlo, quest’anno, anche ad altre biblioteche dei Civici Veneziani offrendo ai partecipanti ai corsi visite guidate al patrimonio delle Biblioteche del Museo di Storia Naturale e del Museo di Palazzo Mocenigo.
Al tradizionale workshop, inserito quest’anno tra le attività di MUVE Academy, viene affiancata un’esposizione di opere calligrafiche dal titolo “East-West Calligraphy” , accolta dal 18 novembre al 7 gennaio nel prezioso ambiente del Salone delle Quattro Porte, parte della Pinacoteca del Museo Correr. Protagoniste della mostra sono le opere di Kazuaki Tanahashi e Monica Dengo, entrambi ben noti agli appassionati di bella scrittura.
“La mostra – evidenzia Monica Viero, direttrice della Biblioteca del Museo Correr – offre l’occasione per un approccio alla scrittura a mano come espressione artistica e veicolo di conoscenze e messaggi capaci di mettere in dialogo, e costituire un autentico ponte culturale, tra oriente e occidente”. Kazuaki Tanahashi in particolare, attivo dagli anni ’60 in California, ha fortemente contribuito alla diffusione della calligrafia del Giappone, suo Paese d’origine, negli Stati Uniti, dove è anche impegnato nella diffusione della letteratura buddista zen. Monica Dengo, tra le prime e più importanti figure di riscoperta dell’arte della scrittura a mano libera nel nostro Paese, collabora da molti anni con la Biblioteca del Museo Correr nell’opera di promozione della conoscenza della calligrafia attraverso workshop, organizzazione di mostre ed eventi a tema.
Il workshop, condotto dal maestro Kazuaki Tanahashi, calligrafo giapponese, e dall’artista Monica Dengo, si articolerà su due moduli dedicati uno alla calligrafia orientale (18 e 19 novembre) e il secondo alla calligrafia occidentale (25 e 26 novembre) , frequentabili anche separatamente. Workshop e mostra si concentreranno sull’indagine delle origini dell’arte e sui mutui rapporti di scambio tra oriente e occidente. I partecipanti scopriranno in tal modo come il recupero della tecnica calligrafica in Giappone e la sua trasformazione in una modalità di espressione d’avanguardia si collochi negli anni ‘50 del secolo scorso, dopo gli stravolgimenti sociali e culturali causati dalla Seconda Guerra Mondiale quando, grazie ai rapporti sempre più frequenti con l’occidente, la tecnica di scrittura a pennello, chiamata sho-do, nata in Cina e diffusasi ben presto nel Paese del Sol Levante, poté diffondersi anche in Europa. Durante il workshop si sperimenteranno le diverse tecniche di realizzazione e il concetto di scrittura a mano come gesto totale del corpo ed espressione della persona, connaturato alla calligrafia orientale e fatto proprio dal mondo occidentale solo in tempi piuttosto recenti.
Lo svolgimento del workshop presso la Biblioteca del Museo Correr darà inoltre la possibilità di approfondire l’origine e l’evoluzione della scrittura a mano in Italia e in Europa grazie alla possibilità di ammirare e studiare direttamente preziosi manoscritti antichi, rari incunaboli e straordinari volumi a stampa qui custoditi.