a Roma, venerdì 14 aprile, da Horafelix alle 18:30
• Pomeriggio a tema dedicato alla CALABRIA e alle emozioni – non solo letterarie – che questa regione emblematica del nostro meridione stimola, venerdì 14 aprile a ROMA, da HORAFELIX caffè letterario (via Reggio Emilia 89) alle 18:30. Protagoniste sono due scrittrici diversamente ma indissolubilmente legate a quella terra, e i loro due libri:
• PENSA E POI FAI che la cosa pensata è bella assai di Ada FONZI
• IL CANTO DEI PAPAVERI ROSSI condanna e redenzione di Esterina, divenuta donna ancor bambina di Stella RABIA.
• Con le Autrici si confronta Alba ARCURI giornalista RAI; coordina Leonardo de Sanctis.
• PENSA E POI FAI – E’ un brulicare di personaggi arcaici e pittoreschi, di tutte le età e di tutte le condizioni sociali, che si muovono sul palcoscenico di un paese del profondo sud prima e dopo l’Unità d’Italia. Un popolo di contadini, pescatori, servette, avvocati, baroni, farmacisti, che affrontano lo scorrere del secolo ciascuno a suo modo, secondo le millenarie tradizioni locali o aprendosi al nuovo che avanza.
• IL CANTO DEI PAPAVERI ROSSI – Esterina viene al mondo in una notte tragica, durante un terremoto. Siamo ai primi del Novecento, in un territorio aspro, dove l’arretratezza sociale è padrona. Il suo carattere ribelle la spinge a sottrarsi alle leggi degli uomini, ma presto quegli uomini le tolgono tutto: un amore fanciullesco, l’affetto di suo padre, la famiglia. Esterina lotta e infine risorge ad una vita di dignità.
Altri articoli
NATALE DA FAVOLA IN VILLE CASTELLI DIMORE
Vignanello, XXIV Festa dell’Olio e del Vino Novello: due fine settimana per scoprire sapori, storia e tradizioni
ParmaJazz Frontiere Festival 2024: in ricordo di Giorgio Gaslini