Iofortunato è finalmente pronto a dare alla luce il suo album d’esordio come solista, dopo le esperienze nei progetti Yes/se:f, Dryleaf e Cum Moenia: il disco, intitolato La guarigione, sarà pubblicato il 27 aprile 2023, ed è stato lavorato insieme al noto produttore palermitano Roberto Cammarata, già celebrato per il suo lavoro con La Rappresentante di Lista. L’annuncio dell’uscita del disco è accompagnato da un nuovo singolo dell’artista, Giorni maledetti, in uscita martedì 11 aprile 2023.
Rispetto ai due brani pubblicati precedentemente (CNC e Cappotto verde), Giorni maledetti è un pezzo più ritmato e basato maggiormente sul synth, pur restando ampiamente nell’alveo dello stile intimo e riconoscibile di Iofortunato. Si tratta di una canzone nata attraversando varie metamorfosi, e alla fine liberata dai quei veli che l’artista le aveva messo sopra per attenuare il dolore.
“Giorni maledetti mi affondano e mi salvano allo stesso tempo, mi feriscono e poi mi curano, mi abbandonano alla solitudine e mi regalano appigli per rialzarmi”, spiega Iofortunato a proposito del brano. “Non è vero che resta un vuoto dopo il distacco. Nei ricordi e in ciò che è rimasto si può costruire un senso nuovo, per cicatrizzare la ferita e riprendere a camminare“.
Iofortunato presenterà il suo nuovo disco dal vivo:
giovedì 4 maggio @ I Candelai, Palermo
IOFORTUNATO è il progetto musicale solista di Fabrizio Fortunato. Fabrizio comincia a esibirsi nell’hinterland palermitano intorno al 2008 con diverse piccole realtà musicali. Tra il 2011 e il 2015 fonda insieme a Daniele Lo Coco, Valerio Ragusa e Daniele Schillaci i Cum Moenia, band di musica strumentale che lo vede dietro a synth e pianoforte. Con i Cum Moenia pubblica un mini EP (Dal numero alla forma, Nostress Netlabel 2012) e un LP (Yersinia, Sinusite Records 2015). Parallelamente tra il 2013 e il 2015 entra a far parte dei Dryleaf, duo elettrofolk dove si occupa dell’elettronica (synth, sequencer, drum machine) e con il quale pubblica l’EP Backgrounds vol 2 (2016) e l’LP An Invisible Us (2017). Con i Cum Moenia e i Dryleaf suona in giro per la Sicilia, partecipando a festival come Beatfull Fest, Open Trip 1 Maggio, Italiawave e Tour the Forst. Nel 2015 arriva l’incontro con Salvo Cascio con cui fonda Yes/se:f e con il quale arrangia alcune delle canzoni scritte negli ultimi anni, tenute nel cassetto sino ad allora. Dopo un inizio più incentrato su brani strumentali prevalentemente elettronici, racchiusi nel primo mini EP This Is Not the Album (2015), pubblicano l’LP Prima del sonno (Dance Tool Records 2017) che contiene molte delle canzoni sopracitate e tra le quali spicca Mine vaganti, singolo uscito in esclusiva su Rolling Stone Italia. Nel 2019 Yes/se:f si scioglie e termina il lavoro fatto fino a quel momento. Nel 2020, durante il primo lockdown pandemico, Fabrizio Fortunato scrive alcune canzoni che pre-produce in una stanza di casa adibita a studio, con l’aiuto in remoto di Daniele Stagno (Not a Sad Story). Nel luglio 2020 l’incontro provvidenziale e necessario con Roberto Cammarata (La Rappresentante di Lista, Omosumo, Cordepazze…) dona vita e colori alle canzoni scritte in casa, ne nascono di nuove e così si avvia la vera e propria produzione del primo disco di IOFORTUNATO che vedrà la sua uscita ad aprile 2023, anticipato dai singoli CNC, Cappotto verde e Giorni maledetti.
Altri articoli
gama presenta l’EP “MONSTER”, un inno alla diversità
Valentina Bausi torna con il suo nuovo singolo “Black Hole”
Wut: Ragazza acciaio è la nuova canzone