22 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La Galleria Russo porta un focus di oltre 60 opere su Duilio Cambellotti a Miart Milano

Dal 14 al 16 Aprile, finissage della mostra di Duilio Cambellotti inaugurata a Roma

La storicaGalleria Russo di Roma, che quest’anno compie 125 anni dalla fondazione, è presente aMiart Milano, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano e diretta per il terzo anno da Nicola Ricciardi.

Dal 14 al 16 Aprile sarà possibile assistere all’esposizione dioltre 60 opereprovenienti dalla mostra “Duilio Cambellotti alle Biennali di Monza e oltre. Raccogliere una forma attorno a un pensiero,curata daDaniela Fontie daFrancesco Tetro,responsabili scientifici dell’Archivio dell’Opera di Duilio Cambellotti. L’esposizione siè tenuta a Roma dal 16 marzo al 6 aprile e con questo appuntamento migra nella città di Milano per un ideale finissage.

Il percorso espositivo intende presentare materiali poco noti o del tutto inediti realizzati nell’ambito operativo prediletto dall’artista, il lavoro nelle arti decorative; opere che dimostrano attraverso quali vie Cambellotti pervenne a essere identificato come un autore fra i più originali nel panorama del rinnovamento degli oggetti d’uso in Italia.

Tra le opere dei Maestri del ‘900 da segnalare: “Studio per il mosaico La giustizia tra la Forza, la Legge e la Verità del Palazzo di Giustizia di Milano” (1938) di Mario Sironi e capolavori di Alberto Savinio, Fausto Pirandello e Mimmo Rotella.

Dove:

Fiera Milano S.p.A.

Strada Statale del Sempione 28, 20017Rho (Milano)