Grazie alle avanzate repliche digitali degli hotel , gli ospiti possono ora visualizzare virtualmente gli hotel del Gruppo dai loro laptop, telefoni cellulari e visori VR. La lungimirante strategia di localizzazione del Gruppo include viaggi online in 29 lingue, personalizzati per oltre 60 regioni, un nuovo record nel settore dell’ospitalità. Radisson Hotel Group è uno dei primi ad adottare queste tecnologie rivoluzionarie che aumentano il coinvolgimento dei clienti e le conversioni di prenotazione.
Negli ultimi tre anni, Radisson Hotel Group ha consolidato la sua posizione di leader digitale e pioniere nel settore con la sua strategia di trasformazione digitale per fornire un’esperienza digitale localizzata e personalizzata ai suoi ospiti abbracciando nuove innovazioni tecnologiche ed esperienze coinvolgenti. Radisson Hotel Group è tra le prime società alberghiereper creare esperienze digitali immersive che gli permettano di mostrare i suoi hotel in un modo nuovo e che gli ospiti possano sentirsi e vivere virtualmente negli spazi. Con il lancio di esperienze immersive, il Gruppo ha unito il mondo digitale e quello fisico, dove gli ospiti possono muoversi, esplorare virtualmente gli spazi dell’hotel, vedere com’è la vista dalla camera e persino interagire con gli oggetti circostanti, grazie al 3D virtuale tour della sede dai loro smartphone, computer o dispositivi VR. Gli ospiti possono anche prenotare il luogo specifico che vedono sullo schermo tramite un processo di prenotazione semplice e senza interruzioni.
Radisson Hotel Group ha lanciato il suo primo progetto pilota di esperienze immersive nel 2020 per migliorare il suo approccio incentrato sul cliente fornendo ai clienti nuovi modi di vivere le sue proprietà. Il progetto è stato guidato dal Digital Experience Center of Excellence, un team interno multiculturale di esperti digitali incaricato di dare vita all’esperienza online del portfolio alberghiero del Gruppo. Ad oggi, 86 hotel hanno integrato i tour virtuali nelle loro pagine web degli hotel che hanno generato un aumento del + 279% nel numero di clic, un aumento del + 3,85% nel tempo medio sulla pagina e + 20,91% delle interazioni nel 2022 rispetto al 2021 quando questi le pagine avevano solo immagini statiche. L’obiettivo del Gruppo è di distribuire l’esperienza immersiva in 100 hotel entro la fine del 2023.
I contenuti immersivi sono diventati un forte booster di conversione per il business Meeting & Events del Gruppo. Nel 2022, il Gruppo ha lanciato il suo primo motore di prenotazione di riunioni ed eventi che integra esperienze immersive che consentono ai meeting planner di cercare facilmente la sede perfetta per l’evento, esplorare le sale riunioni e i diversi allestimenti, prenotare direttamente o inviare una richiesta di proposta per quello specifico spazio. I coinvolgenti tour virtuali forniscono loro planimetrie, viste della casa delle bambole e un’esatta replica digitale dell’hotel. Con pochi clic, i progettisti possono valutare se gli spazi sono ciò che stanno cercando e prenotarli. Il vantaggio di questa tecnologia si estende anche ai team di eventi interni, in quanto possono mostrare diverse configurazioni della sala riunioni in tempo reale tramite qualsiasi smartphone o visore VR.
Raul Alvarez Barrera, Vice President Global Digital Experience, Radisson Hotel Group, afferma:“Nel 2020, abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione aziendale dall’internazionale al domestico e di adattare la nostra esperienza digitale per renderla più interattiva e localizzata, traducendo l’intero funnel di prenotazione del nostro sito Web e della nostra app in linguaggi strategici chiave. La fase successiva ha incluso il lancio delle nostre esperienze immersive. Grazie a questi tour virtuali e interattivi, i nostri clienti possono scoprire i nostri hotel da qualsiasi parte del mondo. Questa tecnologia è stata preziosa, soprattutto per la nostra attività di meeting ed eventi, in quanto ci consente di mostrare agli organizzatori di riunioni impegnati le diverse opzioni flessibili e personalizzabili che offriamo nel nostro portafoglio. La localizzazione e le esperienze immersive ci hanno aiutato a rafforzare la fiducia e il rapporto che abbiamo con i clienti esistenti e si sono rivelati ottimi investimenti a lungo termine, in quanto hanno contribuito ad aumentare la soddisfazione del cliente e tassi di conversione più elevati. Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti da questi progetti che evidenziano la nostra passione per l’innovazione e il nostro obiettivo di avvicinare l’esperienza digitale ai nostri clienti”.
Con una scelta di 29 lingue, Radisson Hotel Group è la prima compagnia alberghierain tutto il mondo per offrire questa ampiezza di lingue disponibili sul suo sistema di prenotazione, raggiungendo quasi il 70% delle persone sul pianeta nella loro lingua madre. L’obiettivo è estendere ulteriormente questa offerta a 31 lingue entro la fine del 2023. I dati mostrano che il tasso di conversione della lingua locale è in media 3 volte superiore nei mercati in cui l’inglese non è la lingua principale. I visitatori possono ora interagire con il sito web e l’app del Gruppo nella propria lingua madre superando eventuali barriere linguistiche, il che ha avuto un effetto positivo sui ricavi, con alcune pagine in lingua locale che hanno prodotto più prenotazioni per hotel rispetto ai siti in inglese. Il Gruppo ha inoltre sviluppato una solida roadmap di personalizzazione per raggiungere i clienti utilizzando le loro usanze, i colori, i codici sociali e i valori locali oltre alla traduzione. In base alla loro posizione, gli utenti visualizzano locale, contenuti pertinenti relativi a destinazioni e hotel. Le funzionalità personalizzate sono ora disponibili per gli utenti in più di 60 mercati e hanno aumentato le conversioni del sito Web del 33% e ridotto le frequenze di rimbalzo del 24%.
Radisson Hotel Group è stato recentemente riconosciuto per la sua innovazione digitale e i suoi progressi tecnologici come vincitore ai CXA 23 Awards in due categorie, tra cui ” Miglior uso della tecnologia ” e ” Il cliente al centro di tutto – Strategia ” con i progetti di ” Esperienza immersiva per favorire il coinvolgimento dei clienti e le conversioni di prenotazione ” e “ La localizzazione al centro della nostra esperienza digitale ”. Il Gruppo annuncerà nuove funzionalità innovative, attualmente in fase di sviluppo per il sito Web e l’app mobile, e piani più ampi per la tecnologia digitale come parte della sua strategia di investimento digitale e trasformazione online in corso.
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