La prima edizione indaga il passaggio generazionale
Giovedì 4 maggio, nell’elegante cornice di Palazzo Scopoli a Tonadico (Primiero San Martino di Castrozza), si terrà la prima edizione di “Forma Mentis: laboratorio di idee, buone pratiche e workshop per operatori turistici e alberghieri”. L’iniziativa, pensata per gli operatori turistici, ma aperta su iscrizione a chiunque possa essere interessato all’argomento, ha come tema portante “Dai genitori ai figli: il passaggio generazionale a 360°”.
Si tratta di un laboratorio di idee e buone pratiche, un’officina creativa che guarda alla sostenibilità nel lungo periodo, toccando la sua dimensione ambientale, sociale ed economica. Forma Mentis è un appuntamento formativo organizzato dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza assieme ad ApT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi e alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti, in collaborazione con Enaip Primiero.
La giornata sarà organizzata con tre momenti di approfondimento con la formula innovativa del “talk&taste”, con l’intervento di ospiti e relatori che porteranno casi di successo nazionali e internazionali del mondo della produzione, ristorazione e ricettività. La partecipazione è gratuita, ma visto il numero di posti limitato, l’scrizione va fatta preventivamente, comodamente online a questo link: https://www.sanmartino.com/IT/forma-mentis/. È possibile iscriversi singolarmente ai diversi momenti formativi oppure partecipare anche a tutta la giornata.
Si parte alle ore 10.00 con i saluti ufficiali delle autorità. Dalle ore 10.30 la giornata formativa entra nel vivo con il primo talk&taste sul “Passaggio generazionale”, doppio appuntamento dedicato alla successione imprenditoriale e al ri-posizionamento tra grandi investimenti e idee innovative che non implicano per forza ingenti capitali per la ristrutturazione. Ad accompagnare gli interventi di Francesca Maffei (SportHotel Romantik Plaza), Carlo Cannarozzo (LawFirm), Matteo Torresani e Rosa Carpano (Olympic Spa Hotel) e Daria Zvereva (TT Consulting) ci sarà una degustazione di prodotti del territorio, vini trentini e acqua Cedea.
Dopo il pranzo a km 0 organizzato da ENAIP Primiero, si proseguirà poi alle ore 14.30 con “Dalla carta allo schermo”, il talk&taste dedicato alla comunicazione digitale per raccontare la propria struttura e il valore di “metterci la faccia”, con la partecipazione di Camilla Drigo (TT Consulting), Nicolò Quarteroni (Agriturismo Ferdy Wild), Nicola Sicher (Pineta Nature Resort) e Emanuele Lise (Accademia d’Impresa). In degustazione ci saranno i formaggi di Ferdy Wild e del Caseificio di Primiero in abbinamento con birra artigianale Bionoc e acqua Cedea.
L’ultimo appuntamento talk&taste sarà quello con “Passato e futuro”, un’analisi dell’equilibrio fra la ricerca di innovazione e il mantenimento delle proprie radici. All’intervento di Riccardo Felicetti (Pastificio Felicetti) e Paolo Donei (Malga Panna) saranno abbinati un saluto della cucina con pasta Felicetti e le bollicine di montagna Trentodoc.
Tutti gli appuntamenti saranno moderati da Annalisa Zeni, progettista e formatrice di Accademia d’Impresa, esperta in particolare nello sviluppo delle soft skills.
Nel corso della giornata è in programma anche il workshop food&wine, un vis a vis con i produttori, molti dei quali giovani agricoltori o allevatori, ma anche con artigiani del gusto e non solo, al fine di tessere utili relazioni e migliorare ancor più la propria offerta di prodotto.
“Vista l’assoluta importanza del comparto turistica nel nostro territorio – spiega l’Assessore al Turismo del comune di Primiero San Martino di Castrozza Antonella Brunet – riteniamo importante creare un momento di confronto su temi cruciali per l’imprenditoria privata e lo sviluppo futuro della località in relazione anche ai grandi investimenti che l’amministrazione sta portando avanti sul fronte delle infrastrutture turistiche e della mobilità. Si tratta di un format innovativo, che sperimentiamo per la prima volta, con l’auspicio di poterlo consolidare nel tempo, e che punta sul confronto partendo dalle best practice presentate da operatori riconosciuti nel panorama nazionale e internazionale”.
Alle parole dell’Assessore fanno eco quelle del Presidente di ApT Antonio Stompanato: “Come Azienda per il Turismo abbiamo colto con grande entusiasmo l’invito del Comune ad organizzare questo primo appuntamento che ci vede lavorare in stretta sinergia con la Strada dei Formaggi delle Dolomiti ed ENAIP di Primiero che curano l’allestimento di Palazzo Scopoli e gli aspetti logistici legati ai momenti legati alle esperienze food. La collaborazione con Accademia d’impresa, che da sempre progetta attività formative per gli operatori economici e turistici trentini, è una garanzia sul livello dei contenuti proposti ed è preziosa per mettere ulteriormente a valore gli altri contributi previsti nel corso della giornata. L’auspicio è che i nostri operatori colgano questa opportunità in un’ottica di confronto in relazione alle innovazioni di un comparto in continuo cambiamento.
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