In occasione dei giorni del Salone del Mobile 2023, la settimana che la città di Milano dedica ai settori del Design e Arredamento, la World Sustainability Organization, attraverso il suo progetto Friend of the Earth®, lancia un nuovo standard di certificazione – Sustainable Furniture – pensato proprio per i produttori che realizzano oggetti per l’interior design nel rispetto dell’ambiente.
A differenza della maggior parte delle certificazioni del settore, Sustainable Furniture di Friend of the Earth® racchiude in un unico logo più criteri: impatto ambientale, emissioni, responsabilità sociale, ad esempio. Questo si traduce in una maggiore immediatezza per i produttori, che possono veicolare facilmente il loro messaggio di sostenibilità nelle varie declinazioni. A loro volta i consumatori avranno maggiore garanzia attraverso le verifiche di terza parte di Friend of the Earth®. Il logo di certificazione è facilmente riconoscibile ed il messaggio intuibile, permettendo al consumatore una scelta di acquisto responsabile.
Friend of the Earth® è un progetto della World Sustainability Organization (WSO), Organizzazione fondata con la missione di preservare le risorse del pianeta, ripristinare gli habitat critici e proteggere le specie in pericolo attraverso le attività di certificazione, sensibilizzazione e i progetti della sua fondazione. Friend of the Earth® opera promuovendo pratiche agricole sostenibili e certificando i prodotti provenienti da un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e della biodiversità.
In base al nuovo schema, un elemento d’arredo può presentare il logo Friend of the Earth® se è realizzato con materiali riciclati o provenienti da un’origine sostenibile comprovata. Nel caso di materiali di origine lignea, questi dovranno essere anche conformi alla certificazione Friend of the Earth® Sustainable Forestry, per una gestione sostenibile delle foreste o, in alternativa, rispettare già criteri di certificazioni equivalenti come FSC or PEFC. Le lavorazioni e le finiture devono poi essere effettuate riducendo l’impatto ambientale e devono essere considerati i principi della responsabilità sociale. Inoltre, i mobili e la struttura costruita devono essere completamente e facilmente riciclabili al termine della loro vita utile.
Come per gli altri standard Friend of the Earth®, sarà un audit indipendente a verificare questi e altri requisiti, tra cui il fatto che l’azienda riduca il volume dei materiali di imballaggio, che devono essere tutti riciclabili, provi che il prodotto è costruito per durare in media quanto o più della media dei mobili simili presenti sul mercato e dimostri la facilità di sostituzione e di manutenzione delle parti principali. Se poi il mobile è costituito anche da una parte elettronica, questa dovrà essere classificata come la più efficiente in termini di prestazioni energetiche. Il nuovo standard sarà presentato ufficialmente durante la settimana dedicata al Salone del Mobile, dal 18 al 23 aprile, nello store della WSO, Sustainable Friends, in Galleria Passarella 1, a Milano. Per l’occasione, lo spazio pensato per promuovere la cultura di uno sviluppo sostenibile esporrà alcuni elementi di arredo delle prime aziende che hanno superato una iniziale verifica dei requisiti contenuti nello schema di certificazione Sustainable Furniture di Friend of the Earth®.
Durante la settimana, Sustainable Friends diventerà il punto di riferimento per esperti e curiosi del tema design sostenibile, per quello scambio di conoscenze e attività di sensibilizzazione della comunità che è alla base della ragione d’essere dello store stesso. Si svolgeranno interviste ed esponenti del settore saranno invitati a condividere i loro consigli su come fare scelte in materia di arredamento realmente sostenibile, “beyond the claim”.
“La certificazione Friend of the Earth® per i mobili e l’interior design sostenibili consente ai produttori di informare i clienti sul proprio impegno per ridurre l’impatto sull’ambiente e permette ai consumatori di fare scelte d’acquisto responsabili”, ha dichiarato Paolo Bray, fondatore e direttore di Friend of the Earth®.
“I prodotti e i servizi certificati Friend of the Earth® aiutano anche programmi di conservazione ed attività di sensibilizzazione in tutto il mondo, grazie al lavoro svolto dalla World Sustainability Foundation, il braccio non profit della WSO. Quando si acquista un mobile certificato Friend of the Earth® oltre ad essere certi che sia stato realizzato in modo sostenibile, si contribuisce anche alla protezione delle specie ed habitat a rischio di estinzione”.
Altri articoli
Crocierissime e Ogyre insieme per preservare la biodiversità degli oceani: raccolti circa 2000 kg di rifiuti marini in soli 3 mesi.
CULTIVATING THE FUTURE: LA SICILIA SI RACCONTA
L’Ape Maurina, un progetto di sostenibilità e formazione a San Mauro Castelverde