-Obiettivi di riduzione dell’intensità dei gas serra del 10% entro il 2026 e del 25% entro il 2030 rispetto al 2019-
-Rinnova la strategia di azione per il clima con particolare attenzione all’efficienza, all’innovazione e alla collaborazione-
NCLH persegue net zero entro il 2050 e ha tracciato un percorso, ponendo pietre miliari lungo il percorso.
Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. (NYSE: NCLH) (la “Società”), compagnia di crociere leader a livello mondiale che gestisce Norwegian Cruise Line , Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises, ha lanciato oggi la sua rinnovata strategia di azione per il clima insieme a obiettivi di gas a effetto serra (“GHG”) a termine per sostenere l’ambizioso perseguimento dell’azienda verso l’azzeramento netto entro il 2050. Queste azioni sottolineano il forte impegno dell’azienda nei confronti della decarbonizzazione come parte del suo programma di sostenibilità globale, Sail & Sustain.
I componenti chiave dei nuovi obiettivi intermedi di riduzione dei gas a effetto serra dell’azienda includono:
Ridurre l’intensità dei gas a effetto serra del 10% entro il 2026 e del 25% entro il 2030, rispetto a una baseline del 2019 con intensità misurata in base al Giorno 1 di capacità .
Gli obiettivi riguardano le emissioni della Società dalla sua flotta di navi, isole e strutture (Scope 1 e 2) così come le attività upstream relative al carburante e all’energia, comprese le emissioni dal pozzo al serbatoio (parte dello Scope 3). In quanto tali, gli obiettivi cattureranno l’intero impatto delle emissioni dal pozzo alla veglia del consumo di carburante della Società.
Gli obiettivi intermedi forniscono una tabella di marcia per supportare l’ambizione di net zero esistente della Società entro il 2050. L’ambito di questo impegno si estende all’intera impronta di gas a effetto serra dell’azienda, inclusa la sua vasta rete di fornitori e partner lungo tutta la catena del valore.
“Siamo orgogliosi di perfezionare e rafforzare ulteriormente la nostra strategia e i nostri impegni di azione per il clima, anche fissando obiettivi fondamentali di riduzione dell’intensità dei gas serra che ci guideranno nel nostro ambizioso perseguimento dello zero netto entro il 2050”, ha affermato Harry Sommer, presidente e amministratore delegato eletto di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “Ogni aspetto della nostra attività, da terra a bordo, è responsabile di fare la propria parte per progettare, fornire e dimostrare i risultati per la decarbonizzazione e il nostro consiglio di amministrazione ha rafforzato questa aspettativa stabilendo responsabilità condivise e vincolando incentivi per tutta la nostra team di gestione a questo sforzo critico.Recentemente abbiamo anche compiuto un importante passo avanti nella nostra ricerca del net zero annunciando la modifica di due delle nostre future nuove costruzioni Prima Class per accogliere l’uso futuro di metanolo verde”.
Sommer ha continuato: “Stiamo anche attivando e mobilitando la nostra rete completa di membri del team, porti e destinazioni, fornitori e partner e ospiti per agire ora e unirsi a noi in questo viaggio di trasformazione, amplificando ulteriormente gli sforzi che potremmo realizzare da soli”.
La rinnovata strategia di azione per il clima dell’azienda è incentrata su tre pilastri: efficienza, innovazione e collaborazione.
Efficienza
La Società è focalizzata sull’ottimizzazione dell’efficienza per la sua flotta esistente che può avere un impatto immediato sul consumo di energia a bordo e sulle emissioni di gas serra, oltre a generare risparmi di carburante. Ciò include sia investimenti continui in sistemi e tecnologie, come aggiornamenti del sistema HVAC e sistemi di recupero del calore residuo, sia miglioramenti operativi, come itinerari intelligenti e pianificazione del viaggio e ottimizzazione delle operazioni alberghiere. I cambiamenti operativi richiedono dati, istruzione e responsabilità, pertanto la Società sta anche costruendo e investendo in sistemi e processi interni per consentire ai membri del suo team, e persino agli ospiti, di gestire le sue navi con un’efficienza ottimale.
Innovazione
L’azienda sta innovando per soluzioni e tecnologie a lungo termine, comprese quelle che supportano la capacità di operare con carburanti verdi. Dal 2022, la Società ha completato con successo i test delle miscele di biocarburanti su più navi, in cui è stata utilizzata una miscela di circa il 30% di biocarburante e il 70% di gasolio marino. La Società ritiene che il biodiesel sia un combustibile di transizione praticabile in grado di supportare il percorso di decarbonizzazione man mano che le soluzioni a lungo termine vengono testate e ridimensionate. A lungo termine, la Società vede il metanolo verde come una soluzione promettente e ha recentemente annunciato la modifica delle ultime due Prima Classnavi, che dovrebbero essere consegnate nel 2027 e nel 2028, per accogliere l’uso del metanolo verde come fonte di carburante alternativa in futuro. Sebbene in futuro saranno necessarie ulteriori modifiche per consentire l’uso completo del metanolo in aggiunta al tradizionale carburante marino su queste navi, ciò rafforza l’impegno della Società per la decarbonizzazione. L’uso del metanolo verde comporterebbe una drastica riduzione delle emissioni, compresa una riduzione fino al 95% di CO 2 , e le sue proprietà consentiranno l’uso continuato dello stoccaggio e del bunkeraggio del combustibile convenzionale con meno modifiche rispetto ad altri combustibili emergenti sul mercato a questa volta. Tuttavia, la produzione di metanolo verde è ancora nelle fasi iniziali e richiederà continui investimenti per essere sufficientemente scalabile per la distribuzione e il consumo a livello globale.
Collaborazione
Il percorso verso lo zero netto sarà complesso e richiederà una collaborazione significativa attraverso la rete di parti interessate dell’azienda, inclusi fornitori, comunità, governi e ONG, per collaborare collettivamente e trovare soluzioni per combattere il cambiamento climatico. L’azienda è alla continua ricerca di partnership per sostenere gli sforzi relativi allo sviluppo di carburanti verdi insieme all’infrastruttura globale per produrre, immagazzinare e distribuire questi carburanti. La Società considera inoltre la collaborazione intersettoriale come un catalizzatore per un cambiamento efficace e accelerato ed è un membro attivo delle associazioni di settore, come il Methanol Institute, e dei forum regionali. Ad esempio, la Società è un partner first mover dal Pacific Northwest all’Alaska Green Corridor, uno sforzo collaborativo tra porti, governi e operatori di crociere nella regione, per esplorare un corridoio verde marittimo volto ad accelerare il dispiegamento di navi e operazioni a zero emissioni di gas serra tra l’Alaska, la Columbia Britannica e Washington. Inoltre, la Società continua a collaborare attivamente con i principali porti per accelerare l’uso della tecnologia di alimentazione a terra che consente alle navi da crociera di connettersi alle reti elettriche a terra per fornire gran parte dell’energia necessaria mentre sono attraccate. Mentre è in corso l’espansione delle infrastrutture terrestri, la Compagnia sta anche dotando le sue navi della tecnologia necessaria per il plug-in, con l’obiettivo di avere circa il 70% della sua flotta equipaggiata entro il 2025.
“Siamo incoraggiati a vedere i progressi significativi e lo slancio in tutti i settori per la decarbonizzazione, ma continuano a esistere sfide fondamentali affinché l’industria delle crociere si decarbonizzi completamente entro il 2050”, ha affermato Jessica John, vicepresidente di ESG, Investor Relations and Corporate Communications di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “Piuttosto che aspettare che queste sfide si dissolvano, la nostra strategia consiste nell’agire ora per implementare soluzioni per l’efficienza oggi, innovare per soluzioni future e collaborare con i nostri stakeholder lungo il percorso. Alla base di questa strategia c’è una buona governance e un’efficace gestione del rischio mentre lavoriamo per portare avanti i nostri sforzi di azione per il clima e costruire la resilienza della nostra azienda”.
Per saperne di più, guarda un video che evidenzia la strategia e gli obiettivi di azione per il clima dell’azienda qui e visita il nostro sito Web qui per ulteriori informazioni.
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA