Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes
Magie del belcanto e danze d’epoca
Domenica 7 maggio 2023, ore 11.00
Domenica 7 maggio 2023, a partire dalle
11.00, il Museo Diego Aragona Pignatelli
Cortes, in collaborazione con l’Associazione Culturale Noi per Napoli APS, presenta l’evento “Magie del belcanto e danze d’epoca“, un particolare connubio tra il belcanto e le danze d’epoca nella Veranda neoclassica e nel Salone da ballo di Villa Pignatelli.
L’iniziativa, che arricchisce e completa l’esperienza di visita al museo, è proposta al pubblico in occasione di “Domenica al Museo”, l’appuntamento mensile promosso dal Ministero della Cultura, che prevede l’ingresso gratuito per tutti i visitatori nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.
lI trio lirico che si esibirà è composto dal soprano Olga De Maio, dai tenori Luca Lupoli e Lucio Lupoli, accompagnati dalla pianista Nataliya Apolenskaja. Insieme a loro, il Gruppo Culturale “Danzando nel Tempo” proporrà splendidi assolo con costumi e coreografie fin de siecle, accompagnando con balli d’epoca i brani eseguiti dai tre artisti lirici, tratti dal repertorio belcantistico salottiero, operistico, operettistico e da quello classico napoletano di fine Ottocento e inizi Novecento, riproducendo e riproponendo la tradizione dei magnifici salotti della belle epoque, di cui Villa Pignatelli a Napoli fu uno dei più raffinati esempi.
L’Associazione Culturale Noi per Napoli offre la possibilità di una visita guidata introduttiva, per gruppi e con prenotazione obbligatoria al numero +39 339 4545044.
La partecipazione all’iniziativa è libera, compresa nel biglietto di ingresso al museo, gratuito in occasione della Domenica al museo.
Info
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes Riviera di Chiaia, 200 – 80121 Napoli
+39 081 7612356 | drmcam.pignatelli@cultura.gov.it museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/villapignatellicasadellafotografia instagram.com/villapignatelli
Associazione Culturale Noi per Napoli APS
+39 339 4545044 | noipernapoliart@gmail.com
Altri articoli
Peppe Barra: incontro con ritratto di Augusto De Luca
Giorgio Adamo: Più dei giganti è il nuovo album
“María”: il realismo magico di Gabriel García Márquez in prima toscana sul palcoscenico