- Si tratta di un’ulteriore tappa nel percorso di evoluzione del Gruppo e si pone l’obiettivo di fornire uno strumento di identificazione chiaro e univoco, rappresentativo di tutte le Business Unit e di tutte le filiali del Gruppo;
- Il nuovo logo prevede una razionalizzazione di forme e segni grafici, mantenendo la costruzione geometrica precedente, ma alleggerendo il peso delle lettere, senza perdere il solido impatto visivo, in modo da risultare più pulito, tecnologico e digitale, con una grande versatilità di utilizzo.
Tesmec S.p.A., società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, presenta la sua nuova corporate identity, con un nuovo logo che intende riflettere al meglio la mission del Gruppo, fondata su innovazione tecnologica e sostenibilità.
Un’evoluzione che punta a sottolineare la lunga storia di crescita del Gruppo – nato negli anni ’50 come C.R.F. – Officina Meccanica di Precisione S.p.A.”, società specializzata in lavorazioni di alta precisione per particolari meccanici – ed oggi vera e propria tech company, leader nell’innovability ovvero in progetti che uniscono innovazione e sostenibilità. La capacità di saper unire lo sviluppo di soluzioni digitali e integrate alla storica componente meccanica e tecnologica ha contribuito ad una evoluzione e diversificazione del paradigma innovativo del Gruppo e al raggiungimento di traguardi di crescita a livello globale: in questo modo Tesmec si è evoluta da azienda italiana radicata in un territorio ricco di eccellenze e competenze, a player internazionale che affronta con successo le sfide poste dalla digitalizzazione e dalla transizione energetica.
La nuova Corporate Identity costituisce quindi un’ulteriore tappa di questo percorso e intende fornire uno strumento di identificazione chiaro e univoco a tutte le società del Gruppo, attraverso un unico logo rappresentativo di tutte le Business Unit e di tutte le filiali che rafforza anche il senso di appartenenza interno.
Il logo Tesmec è stato, infatti, razionalizzato in termini di forme e segni grafici e ridisegnato per ottenerne una versione più moderna e pulita, mantenendo la precedente costruzione geometrica ma cercando di alleggerire il peso delle lettere, senza perdere il solido impatto visivo che ha sempre caratterizzato la grafica del Gruppo. Il risultato è oggi un nuovo logo, pulito, dall’impostazione tecnologica e digitale, che consente anche una grande versatilità di utilizzo. La scelta del font e del colore primario rappresentano ora al meglio la personalità e i valori aziendali, oltre che la modernità del Gruppo.
Le tecnologie 4.0, la digitalizzazione e la sostenibilità sono, infatti, da sempre i driver di sviluppo globale di Tesmec, attiva su progetti ad alto contenuto tecnologico: dalla diagnostica predittiva alla cybersecurity, dal rilievo ad altissima precisione di reti interrate, alla loro mappatura digitale, dalla dotazione di componenti elettroniche e meccatroniche delle macchine, al loro controllo remoto. Allo stesso tempo, le potenzialità della transizione energetica, digitale e green, che rivestono una primaria importanza nei Recovery Plan dei Paesi in cui opera Tesmec, toccano tutti i settori strategici in cui è attivo il Gruppo, attraverso la creazione di infrastrutture moderne, l’installazione di cavi e fibre ottiche, la modernizzazione e la messa in sicurezza delle reti ferroviarie, l’incremento della mobilità sostenibile, il passaggio all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, nonché la crescente importanza dell’efficienza delle reti elettriche.
La nuova Corporate Identity di Tesmec intende quindi evidenziare ancor meglio il percorso continuo di innovazione tecnologica e sostenibilità del Gruppo e trova espressione anche in un Brand Book, uno strumento per agevolare una coerente veicolazione del processo di evoluzione affrontato dal Gruppo.
Il Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni ha commentato: “Il percorso di crescita intrapreso da Tesmec nel corso di più di 70 anni di storia ha portato la nostra Società a diventare un Gruppo internazionale con una dimensione e una complessità rilevanti. In tale contesto, per affrontare l’attuale contemporaneità che ci impone sfide ogni giorno più complesse, è fondamentale trasmettere anche visivamente i propri valori e sentirsi uniti per costruire insieme un futuro importante. Per questo motivo abbiamo lanciato il progetto Tesmec Corporate Identity: nel rispetto delle diversità locali, dobbiamo concentrarci quotidianamente sul rafforzamento dello spirito di Gruppo, con l’obiettivo di valorizzare gli obiettivi, i valori e la cultura aziendali, condividere i principali traguardi raggiunti, consolidare il senso di appartenenza e costruire un’immagine coerente di Gruppo.”
La nuova Corporate Identity di Tesmec è anche protagonista di un video disponibile all’indirizzo: https://youtu.be/1J27Zr6FmNk
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo