Ama il tuo sogno se pur ti tormenta! A Pistoia la storia della ferrovia italiana si apre al grande pubblico: presente anche una sottolineatura filatelica.
Pistoia. L’incipit iniziale racconta già tutto di una passione che va oltre il sogno, che travalica i limiti temporali di una storia ferroviaria solo apparentemente lasciata al passato. Tutto questo trova una sua kermesse di grande suggestione come il “Porte Aperte Dors Pistoia”, organizzato da Italvapore Associazione Toscana Treni Storici e Fondazione Fs Italiane.
Un po’ di storia
Il Deposito Locomotive di Pistoia entra in esercizio nel lontano 1864 a supporto della vicina linea ferroviaria “Porrettana”, primo tracciato ferroviario a valicare la dorsale appenninica e quindi unire fisicamente l’Italia tra Nord e Sud.
Oggi l’impianto pistoiese è uno dei principali centri di Fondazione FS espressamente dedicato al recupero ed alla manutenzione dei rotabili storici, con particolare vocazione e specializzazione sulla “trazione vapore”.
Il programma
Esteso su un’area di ben 25.000 metri quadri, il deposito si compone di piazzali con esposizione locomotive a vapore ed altri rotabili storici, oltre che di officine in cui avvengono le lavorazioni sulle locomotive a vapore, tutt’oggi attive e regolarmente impiegate alla testa di vari treni storici.
L’area del deposito sarà in gran parte visitabile ed accessibile da parte del pubblico. I volontari di ATTS Italvapore si occuperanno di condurre visite guidate all’interno delle officine per illustrare gli aspetti tecnici e storici dei rotabili e delle locomotive a vapore.
I volontari saranno a disposizione dei visitatori per visite guidate all’interno dell’impianto. Le visite guidate avranno luogo entrambi i giorni con questi orari:
Mattina: dalle 9:30 alle 10:45
Mattina: dalle 11:00 alle 12:15
Pomeriggio: dalle 14:00 alle 15:15
Pomeriggio: dalle 15:30 alle 16:45
Pomeriggio: dalle 17:00 alle 18:15
Per prendere parte alle visite guidate non è necessaria alcuna prenotazione. È sufficiente presentarsi con congruo anticipo al nostro gazebo che potete trovare a circa un centinaio di metri dal cancello di ingresso.
Gli annulli filatelici
Nella “due giorni” pistoiese, sarà possibile ottenere, per appassionati di ferrovie e collezionisti filatelici, due speciali annulli emessi con la collaborazione di Poste Italiane. Gli orari della postazione temporanea saranno dalle ore 10,15 alle ore 15,45. Le due impronte illustrano rispettivamente il carro spartineve VNX 806.22 con il citato motto dannunziano
“Ama il tuo sogno se pur ti tormenta!”
e i loghi ufficiali dell’Associazione Italvapore (Fondata nel 1995) e Fondazione FS (che quest’anno festeggia il primo decennio di vita). Gli annulli saranno poi a disposizione, dopo la manifestazione, per i successivi 60 giorni presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Pistoia Centro, al termine dei quali verranno depositati presso il Museo della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Il link con tutte le informazioni e per le prenotazioni:
ATTS Italvapore – Associazione Toscana Treni Storici “Italvapore”
Porte Aperte al Deposito Officina Rotabili Storici Pistoia – ATTS Italvapore
Il sogno di adulti e bambini diventerà dunque realtà. Un’occasione rara per poter vedere in funzione mezzi storici, amorevolmente preservati dall’Associazione Italvapore ed ora gestiti con la massima cura da Fondazione Fs, in un connubio, ricordato anche nell’annullo filatelico, dove “la collaborazione continua”.
Giuseppe De Carli
(foto tratte dal sito ATTS Italvapore)
Altri articoli
COMPAGNIA DEI CARAIBI CONFERMA IL SOSTEGNO ALL’ASSOCIAZIONE QUORE E ALSUO PROGETTO TOHOUSING+
Santa Caterina Valfurva punta sull’inclusione e ospita perla prima volta la Coppa del Mondo paralimpica
Unpli premia i vincitori del concorso ‘Salva la tua lingua locale’