23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Open-Co entra a far parte di Impresoft Group ampliando l’offerta di software proprietari dedicati alle aziende manifatturiere

Open-Co, azienda con sede nel cuore della Valpolicella, leader in Italia nella progettazione, produzione ed implementazione di software LIMS e applicazioni per la gestione dei laboratori di prova, dei sistemi qualità e controllo di processo, entra a far parte di Impresoft Group, controllato dal fondo Clessidra Private Equity SGR. L’offerta commerciale di Open-Co si integra pienamente con quella di Qualitas Informatica, azienda già parte del Gruppo, che con le soluzioni MES/APS consente di accompagnare quelle realtà manifatturiere che intendono migliorare i loro processi produttivi e la loro competitività. A dimostrazione del forte razionale industriale di tale integrazione, la Famiglia Antonelli – azionista di Open-Co – diverrà azionista di Impresoft Group.

Open-Co è la terza società che confluisce nel Gruppo Impresoft, dopo l’ingresso del fondo Clessidra Capital Partners 4 ad aprile 2022, ed è parte integrante della strategia di M&A volta ad ampliare l’offerta di software proprietari dedicati al mondo dell’industria. “Siamo entusiasti di entrare a far parte di Impresoft Group, uno dei player più importanti e innovativi del settore ICT italiano che si rivolge alle medie imprese – commenta Massimo Antonelli, CEO e fondatore di Open-Co. Grazie alla significativa esperienza delle due realtà e all’ampio portafoglio di soluzioni offerte, accompagneremo i nostri clienti verso la trasformazione digitale”.

Sergio Gasparin CEO di Qualitas Informatica, aggiunge: “L’ingresso di Open-Co all’interno del Gruppo e del Competence Center dedicato al mondo industriale è per noi fortemente strategico: insieme possiamo proporre una soluzione completa e di eccellenza a tutte le aziende di produzione, con l’obiettivo di migliorarne la qualità e l’efficienza dei processi industriali,”.

Impresoft Group conta oggi più di 3500 clienti attivi, oltre 900 dipendenti e un fatturato di oltre 110 milioni di euro. Grazie alle caratteristiche delle aziende che lo compongono nonché alla intensa attività di acquisizioni strategiche, si posiziona oggi come uno dei maggiori gruppi ICT in Italia capace di offrire la risposta giusta alle esigenze delle aziende che vedono nell’innovazione l’opportunità di far crescere il proprio business.

Nell’operazione, Impresoft e Open-Co sono stati assistiti rispettivamente dagli studi legali LCA e BonelliErede.
Houlihan Lokey ha ricoperto il ruolo di financial advisor per Open-Co mentre Impresoft è stata assistita da EY e Alonzo Committeri & Partners rispettivamente per la due diligence contabile e fiscale.