Opera di Giovanni Sollima su libretto di Giancarlo De Cataldo, commissionata da AsLiCo-Opera Domani, con la direzione di Massimo Fiocchi Malaspina e la regia di Luis Ernesto Doñas, per riflettere sul tema dell’inquinamento delle acque.
Nel cast Federica Livi, Aoxue Zhu, Vincenzo Spinelli, Andrea Gervasoni, Marco Tomasoni.
Teatro Regio di Parma
venerdì 19 maggio 2023, ore 9.00 e ore 11.00 per le scuole
sabato 20 maggio 2023, ore 15.30 e ore 18.00 per le famiglie
Acquaprofonda, opera di Giovanni Sollima su libretto di Giancarlo De Cataldo, chiude RegioYoung 2023 al Teatro Regio di Parma, con due recite per le scuole venerdì 19 maggio ore 9.00 e ore 11.00 e due recite per le famiglie sabato 20 maggio ore 15.30 e ore 18.00. La direzione è affidata a Massimo Fiocchi Malaspina, sul podio dell’Orchestra 1813; Luis Ernesto Doñas firma la regia, Chiara La Ferlita le scene ed Elisa Cobello i costumi.
Commissionata nel 2021 da AsLiCo – Opera Domani in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma, Acquaprofonda si è aggiudicata il premio “Filippo Siebaneck” nell’ambito della quarantunesima edizione del Premio “Abbiati” per il suo alto valore didattico. Con il linguaggio della favola l’opera, destinata a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, affronta infatti il tema dell’inquinamento delle acque, invitando a riflettere sull’impatto delle azioni individuali sull’ambiente e sul ruolo delle giovani generazioni nella tutela del pianeta.
Acquaprofonda. Foto Alessia Santambrogio
In scena Federica Livi nei panni della piccola Serena, la coraggiosa protagonista, e Vincenzo Spinelli nel ruolo di suo padre, il mite e rispettoso Guardiano. Entrambi vivono pacificamente in un’umile casetta in riva al mare, ma la loro quotidianità viene d’un tratto sconvolta dall’arrivo di una gigantesca creatura marina (Aoxue Zhu) che, a causa dell’enorme quantità di rifiuti prodotti dalla fabbrica dell’avaro e arrogante Padron Bu (Marco Tomasoni) si ritrova con la pancia piena di plastica. Grazie all’aiuto del Vecchio Marinaio (Andrea Gervasoni), la nostra eroina riuscirà a convincere il padre ad agire per salvare la creatura, rimettendo a Padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.
Le recite per le famiglie di sabato 20 maggio saranno precedute, alle ore 14.00, da un laboratorio al Ridotto del Teatro Regio di Parma, tenuto da un artista del cast, per presentare l’opera e la sua trama ai bambini, insegnando loro i brani con i quali potranno interagire con gli artisti ed essere con loro protagonisti dello spettacolo. Il laboratorio si inserisce nel percorso di formazione a cura del Teatro Regio di Parma e di AsLiCo, in collaborazione con il Comune di Parma e il progetto Laboratorio compiti, in rete con CSV Emilia e nella cornice progettuale di Parma Facciamo Squadra.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Biglietti da 8 a 10 euro.
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999
Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.
Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express.
I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su festivalverdi.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.
Teatro Regio di Parma
venerdì 19 maggio 2023, ore 9.00 e ore 11.00 Scuole
sabato 20 maggio 2023, ore 15.30 e ore 18.00 Famiglie
Durata 1 ora e 10 minuti senza intervallo
ACQUAPROFONDA
Musica GIOVANNI SOLLIMA
Libretto GIANCARLO DE CATALDO
Serena FEDERICA LIVI
Balena/madre AOXUE ZHU
Guardiano VINCENZO SPINELLI
Vecchio marinaio ANDREA GERVASONI
Padron Bu MARCO TOMASONI
Pesciolini/Seguaci di padron Bu
LUISA BERTOLI, DAVIDE CAPITANIO, PIETRO MIEDICO, ANTONELLA PETILLO
Direttore MASSIMO FIOCCHI MALASPINA
ORCHESTRA 1813
Regia LUIS ERNESTO DOÑAS
Costumi ELISA COBELLO
Scene CHIARA LA FERLITA
Luci CAMILLA PICCIONI
Nuova commissione di AsLiCo in coproduzione con Teatro dell’Opera di Roma
Opera domani-XXV edizione speciale
Altri articoli
“María”: il realismo magico di Gabriel García Márquez in prima toscana sul palcoscenico
Cinquanta sfumature di rosso: Il corso di Burlesque per un Capodanno da Regina
TEATRO STABILE TORINO – TEATRO NAZIONALESTAGIONE 2024/2025