Esce venerdì 12 maggio 2023 per l’etichetta Record Y il nuovo singolo di Nickel Kosmo dal titolo “Risponde male“, primo capitolo di un nuovo album in uscita il 26 maggio. Nickel Kosmo è un progetto multidisciplinare che comprende musica, narrativa e fumetto. Si tratta di una storia di fantascienza, scritta da Flavio Zanuttini, il cui protagonista è in grado di plasmare il suo corpo e la realtà che gli sta attorno sfruttando la risonanza dei metalli. Da questo concetto prendono vita i brani elettroacustici di Nickel Kosmo, sono infatti le risonanze prodotte dai gong sollecitati dal suono della tromba ad avere un ruolo centrale nella costruzione musicale. L’uso di sintetizzatori analogici e modulari vanno ad impreziosire e caratterizzare ulteriormente la sonorità del progetto.
Nickel Kosmo appartiene all’universo e l’universo gli appartiene. Ha il potere di far risuonare tutto il nichel dell’universo di cui lui stesso è fatto. La sua natura, i suoi movimenti, non sono quelli di un essere vivente, sono più simili ad una velocissima evoluzione geologica di un pianeta, ma lui non è un pianeta, non più.
Flavio Zanuttini è un trombettista, un improvvisatore ed uno sperimentatore. L’instancabile ricerca è ciò che lo caratterizza in qualsiasi ambito musicale venga coinvolto. A suo nome ha pubblicato due dischi in solo, La Notte (Creative Sources Recordings/Umland Records 2018) e Ginkg (Setola di maiale 2022), e un disco col suo trio Opacipapa, Born Baby Born (Clean Feed 2018) oltre a decine di altri lavori come co-leader o sideman. Negli anni ha avuto il piacere di suonare in tutta Europa, Sud America, USA e Australia collaborando con artisti di ogni genere.
Altri articoli
Wut: Ragazza acciaio è la nuova canzone
Cappie: Forse è il destino è la nuova canzone
Frontemare Rimini: Alegria, Tu si a fine do munno, Apericena Latino