Voli estivi: Vueling opererà 278 rotte
verso 104 destinazioni in Europa,
Nord Africa e Medio Oriente
• Vueling lancia 2 rotte inedite nel mercato italiano: da Firenze a Düsseldorf e da Firenze a Bari. Riprende inoltre la rotta Firenze – Bilbao per la stagione estiva 2023 con due frequenze settimanali.
• Spiccano anche altre rotte come da Bari e da Genova a Parigi Orly, che facilitano il collegamento del mercato italiano con uno dei più importanti hub internazionali della compagnia aerea e con cui Vueling ribadisce il suo impegno nel consolidamento internazionale.
• La stagione estiva di Vueling prevede una media di 700 voli giornalieri su tutto il network.
Milano – La compagnia, parte del gruppo IAG, ha annunciato le rotte per l’estate 2023, arrivando così a offrire 278 rotte verso 104 destinazioni in oltre 30 paesi. Per i prossimi mesi offrirà 53 nuove rotte rispetto all’estate 2019 e 22 rispetto al 2022, 9 delle quali disponibili per la prima volta. La compagnia prevede di ritornare ai livelli di operatività del 2019 con una previsione di crescita annua del 9%, modificando la strategia delle connessioni basandosi sulla destagionalizzazione dell’offerta e sul maggiore impiego della flotta.
La stagione estiva di Vueling prevede una media di 700 voli giornalieri su tutta la rete, di cui circa il 60% in partenza dall’aeroporto di Barcellona, in cui è leader di mercato con il 42% dei voli.
Impegno sul mercato italiano
Per la stagione estiva 2023, la compagnia ha lanciato 2 nuove rotte per il mercato italiano: Firenze – Bari e Firenze – Düsseldorf, migliorando ulteriormente le connessioni nazionali e con il resto d’Europa. Riprende inoltre la rotta Firenze – Bilbao per la stagione estiva 2023 con due frequenze settimanali.
In questo modo, Vueling consolida la sua operatività in Italia con un totale di 44 rotte verso 24 destinazioni in 9 paesi.
Attualmente, Vueling offre collegamenti con 16 aeroporti italiani, con Firenze e Roma Fiumicino tra i più importanti, oltre a Torino, Venezia, Milano Malpensa, Pisa, Genova, Bologna, Napoli, Bari, Palermo, Catania, Lampedusa, Alghero, Olbia e Cagliari.
Nuove rotte e rafforzamento delle destinazioni europee
L’estate 2023 di Vueling si arricchisce di 9 nuove rotte. Si tratta dei collegamenti tra Bilbao e le città di Bruxelles, Faro, Praga, Amburgo, Zurigo e Marrakech, oltre alla rotta Siviglia-Bruxelles e a quelle tra Firenze e Düsseldorf e tra Firenze e Bari.
Inoltre, la compagnia si sta impegnando nel rafforzamento delle tratte verso le principali città europee. In particolare: mantiene i collegamenti tra Barcellona, Malaga e Palma di Maiorca con Nantes e Lione; rafforzerà quelli da Oviedo, Lanzarote, Fuerteventura, Granada, Ibiza e Minorca verso Parigi-Orly; potenzia le rotte da Malaga, Bilbao, Barcellona, Siviglia e Santiago verso Londra-Gatwick. Allo stesso modo, spiccano le frequenze sulle rotte verso le Isole Baleari e Canarie e verso le principali capitali europee come Londra, Roma, Parigi o Amsterdam, tra le altre.
Leadership sul mercato spagnolo
L’aeroporto di Barcellona vedrà Vueling impegnata su 95 rotte. Di queste, 72 sono internazionali, raggiugendo ad esempio Londra-Gatwick, Amsterdam e Roma. Riprende il collegamento con Tolosa, con quattro frequenze settimanali, e si rafforzano le frequenze verso Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca e Siviglia.
Lo scalo di Bilbao, dove Vueling mantiene la sua leadership facendo volare il 50% dei passeggeri, offre 33 rotte, di cui 16 internazionali. Qui si concentrano ben 8 delle 9 nuove rotte, recuperando le destinazioni internazionali come Bruxelles, Marrakech, Roma Fiumicino, Firenze e dà avvio alle rotte verso Faro, Amburgo, Praga, Zurigo.
Nelle Isole Baleari, la compagnia propone 42 rotte per la stagione estiva (13 su Ibiza, 7 su Minorca e 22 su Maiorca), 18 delle quali internazionali, rafforzando tra le altre anche quelle con Roma e Parigi-Orly.
Consolidamento dello scalo di Parigi-Orly
Vueling è il secondo operatore dell’aeroporto di Parigi-Orly per numero di posti a disposizione, raggiungendo quest’estate quota 34 rotte e recuperando la rotta verso Alicante con voli giornalieri.
Operativa in Francia dal 2004, è la principale compagnia aerea per i flussi tra Spagna e Francia, scelta da un passeggero su tre. È leader sulla tratta Barcellona-Parigi, considerando tutti gli aeroporti, dove la media si alza a un passeggero su due.
Vueling offre collegamenti diretti da Parigi-Orly verso Praga, Copenaghen, Amburgo, Dublino, Malta, Agadir, Tangeri, Lisbona, Porto, Lanzarote, Malaga, Barcellona, Fuerteventura, Granada, Ibiza, Minorca, Asturie (Oviedo), Palma di Maiorca, Tenerife Sud, Valencia, Stoccolma, Birmingham, Londra-Gatwick, Cairo, Marrakech, Spalato e Reus. I collegamenti verso l’Italia invece coinvolgono le città di Bologna, Bari, Roma Fiumicino, Firenze, Genova, Milano.
Secondo operatore tra la Spagna e Londra-Gatwick
Vueling, con 17 rotte in partenza da Londra-Gatwick durante la stagione estiva, in termini di flussi è la principale compagnia aerea non inglese che collega la Spagna al Regno Unito. Ritrovando la rotta Londra Gatwick-Alicante con tre frequenze settimanali, si attesta come secondo operatore tra la Spagna e Londra Gatwick, dove ha iniziato a operare nel 2013.
Vueling collega Londra a tre Paesi, ovvero Spagna, Francia e Italia con voli da cinque aeroporti: Londra-Gatwick, Birmingham, Cardiff, Edimburgo e Manchester. Il totale è di 17 rotte da Londra-Gatwick e 6 dagli aeroporti britannici in cui opera la compagnia.
Secondo la classifica stilata da Cirium, nel 2022 Vueling è stata la seconda compagnia aerea “low cost” più puntuale in Europa, riconfermandosi tale nel febbraio 2023 con un tasso di puntualità dell’86,3%, con i suoi quasi 14.000 voli.
“La programmazione di quest’estate mantiene intatta la forza della compagnia, che si basa sui prezzi competitivi e convenienti grazie ai quali i nostri clienti possono raggiungere quasi 300 rotte in oltre 100 destinazioni” – commenta Carolyn Prowse, Chief Commercial, Customer, Strategy and Network Officer di Vueling – “Continuiamo a scommettere sulla nostra leadership in Spagna soprattutto negli scali di Barcellona e Bilbao, senza dimenticare l’impegno verso il consolidamento del nostro impegno internazionale, in particolare sugli scali di Londra-Gatwick e Parigi-Orly”.
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA