DOMENICA 4 GIUGNO DALLE ORE 15.00 A NOTTE INOLTRATA
In prima serata, il film-cult di Massimo Troisi, Scusate il ritardo.
Napoli e le sue stelle, in lunga maratona di emozioni, che Cine34 celebra domenica 4 giugno, dalle ore 15.00 a notte inoltrata, con una rassegna-omaggio ispirata a Massimo Troisi (che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni), figura trait d’union tra tradizione, Totò e De Filippo, e nuova comicità, Salemme e Buccirosso fino ad arrivare a Siani, e al 40esimo dall’uscita nel sale di Scusate il ritardo.
Napoli – concentrato unico di monumenti e siti archeologici; aree naturali; etnie, lingue e dialetti; tradizioni; archivi e biblioteche; ricerca e istituti di alta formazione; conservatori, accademie e università; musei, arte e architettura; teatro e cinema; opera, musica e canzoni; letteratura, filosofia e scienza; cucina, sport e, soprattutto, stile di vita – è la protagonista di sette titoli che ne raccontano unicità e grandezza.
Alle ore 15.00, la rassegna sulla rete tematica diretta da Marco Costa, «La città dai mille colori», parte con il film Pensavo fosse amore… invece era un calesse (di M. Troisi) e prosegue con le pellicole Letto a tre piazze (di Steno), Volesse il cielo (di V. Salemme) e, in prima serata, con Scusate il ritardo (di M. Troisi). A seguire, con il doc MaradoNapoli (di Alessio Maria Federici), il film L’uomo in più (di P. Sorrentino) e, in conclusione, con il docufilm La partita nel fango (di G. Simoni).
o PENSAVO FOSSE AMORE… INVECE ERA UN CALESSE
1991, di Massimo Troisi
col., commedia, Italia
musiche, Pino Daniele
con M. Troisi, Francesca Neri, Marco Messeri
o LETTO A TRE PIAZZE
1960, di Steno 1960 diretto da Steno e interpretato da
B/N, commedia, Italia
con Totò, Peppino De Filippo
o VOLESSE IL CIELO
2002, di Vincenzo Salemme
col., commedia, Italia
con V. Salemme, Tosca D’Aquino, Rocco Papaleo
o SCUSATE IL RITARDO
1983, di Massimo Troisi
col., commedia, Italia
con Massimo Troisi, Giuliana De Sio, Lello Arena
o MARADONAPOLI,
2017, regia di Alessio Maria Federici
documentario, Italia
o L’UOMO IN PIÙ
2001, di Paolo Sorrentino
col., dramedy, Italia
con Toni Servillo, Ninni Bruschetta
o LA PARTITA NEL FANGO
2021, di Gabriella Simoni
docufilm, Italia.
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
NOVE_ LUCIA ANNIBALI A CHE TEMPO CHE FA: “CON I RAGAZZI PARLO DI ME E CERCO DI DARE LORO DEGLI STRUMENTI”, “L’OSPEDALE E’ STATO DIFFICILISSIMO, MA LI SONO SBOCCIATA”,
Interessanti progetti attendono Antonio De Matteo nei prossimi mesi. L’attore, volto dell’amatissimo Lino in Mare Fuori è infatti nel cast di varie produzioni importanti , che promettono di emozionare tantissimi telespettatori