In Liguria, nel cuore del Geo Parco del Beigua, zona naturalistica patrimonio Unesco, sorge incastonata in una caletta, la spiaggia di Cala Loca. Un paradiso naturale, racchiuso tra le rocce di serpentinite, tipiche della zona, che offre un’esperienza balneare all’insegna del relax e della sostenibilità.
Cala Loca è infatti stata certificata Spiaggia Sostenibile da Friend of the Sea®, per il suo impegno verso la tutela ambientale, l’utilizzo di pratiche eco-friendly e l’attività di sensibilizzazione che porta avanti con i suoi clienti.
Progetto della World Sustainability Organization e fondata nel 2008 da Paolo Bray, la certificazione internazionale Friend of the Sea® è oggi uno principali standard globali per i prodotti (alimentari e non) e i servizi che rispettano e proteggono l’oceano e le sue risorse.
Nell’ambito dell’iniziativa Spiagge Sostenibili, Friend of the Sea® riconosce quelle spiagge che, superando un audit indipendente, rispettano i requisiti del suo schema di certificazione: smaltimento appropriato di rifiuti, divieto dell’uso della plastica monouso, salvaguardia degli habitat naturali, ad esempio.
“Siamo consapevoli che la scelta della sostenibilità è importante per il futuro di tutti noi e quello del pianeta. Per questa ragione abbiamo deciso di modificare concretamente l’organizzazione e l’offerta di Cala Loca in massima coerenza con la volontà di fare concretamente la nostra parte”, ha dichiarato Marco Grespigna – ceo della società.
Attraverso una gestione della struttura con il minor impatto ambientale possibile, quindi, Cala Loca si impegna contro l’abbandono dei rifiuti, per una raccolta differenziata della spazzatura e il riciclo dei materiali. Per un basso consumo energetico e di materiali inquinanti e, naturalmente, per il rispetto della flora e fauna della spiaggia e il ripristino dell’habitat marino.
Inoltre, tra le attività promosse nel 2023 da Cala Loca rientra il lancio di un sondaggio online, che ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle abitudini comportamentali dei cittadini. I dati raccolti, saranno analizzati da esperti e diventeranno lo spunto per progetti mirati e campagne di sensibilizzazione.
La piccola baia di Cala Loca, nella cornice naturale incontaminata fatta di ciottoli levigati e mare cristallino, non è solo la meta ideale per trascorrere una vacanza, ma anche il posto giusto per chi crede nell’importanza di fare la differenza e contribuire a preservare l’ambiente che ci circonda.
“La certificazione Friend of the Sea® è per noi motivo di orgoglio. Partecipare alla gestione sostenibile delle nostre spiagge non solo è possibile, ma anche una responsabilità di tutti”, ha aggiunto Marta Gentili – biologa e responsabile del “Progetto Sostenibilità” del Cala Loca.
Altri articoli
CULTIVATING THE FUTURE: LA SICILIA SI RACCONTA
Venezia a novembre: un mese di cultura, tradizioni e celebrazioni
Palazzo d’Orléans, si è insediato il nuovo Consiglio regionale dei beni culturali e ambientali