16 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il 21 giugno è la Giornata Mondiale della Giraffa

Friend of the Earth® e Somali Giraffe Project salvano le giraffe reticolate dall’estinzione

Friend of the Earth®, un progetto dell’organizzazione mondiale leader nella sostenibilità, World Sustainability Organization, si è unito al Somali Giraffe Project per la conservazione della giraffa reticolata in Kenya.

Fondato nel 2016 dall’esperto di sostenibilità Paolo Bray, che si occupa della protezione delle specie in via di estinzione da oltre 30 anni, Friend of the Earth® ha come obiettivo principale la conservazione degli ecosistemi. Lo schema di certificazione internazionale promuove l’agricoltura sostenibile, certificando prodotti sviluppati attraverso pratiche agricole rispettose dell’ambiente.

Inoltre, la World Sustainability Organization ha avviato numerose campagne di conservazione per le specie in pericolo. Il Somali Giraffe Project è stato fondato dal conservazionista originario keniota, il dottor Abdullahi Ali, con l’obiettivo di essere un progetto comunitario transnazionale per la conservazione e il recupero della popolazione di giraffe nelle contee di Garissa, Wajir e Mandera nell’est del Kenya e nelle aree limitrofe del confine somalo.

Secondo l’International Union for Conservation of Nature (IUCN), le giraffe reticolate in Africa sono classificate come Vulnerabili (VU), registrando una diminuzione del 50% della popolazione negli ultimi tre decenni. La maggior parte delle minacce che affrontano questi giganti gentili sono causate dalle attività umane.

Per contrastare la principale minaccia, ovvero il bracconaggio, il progetto di conservazione ha reclutato e addestrato ranger anti-bracconaggio provenienti dalle comunità locali per fornire sicurezza alle giraffe sia nelle aree protette, sia nelle aree comunitarie in cui si trova la maggior parte delle giraffe.

Alcuni membri del team dei ranger sono ex guardiaparco che non solo proteggono le giraffe, ma si attivano per la rieducazione dei bracconieri. I ranger gestiscono le pattuglie per rimuovere trappole, raccogliere, confiscare e distruggere i lacci che vengono comunemente utilizzati dai bracconieri per intrappolare le giraffe.

Inoltre, i ranger segnalano le giraffe intrappolate durante le ricognizioni e sono in grado di salvarle, in collaborazione con l’unità veterinaria mobile del Kenya Wildlife Service.

La crescita della popolazione umana e i cambiamenti nell’uso del territorio contribuiscono alla perdita e frammentazione dell’habitat delle giraffe nella regione. I punti di abbeverata delle giraffe lungo il fiume Tana, che è la principale fonte di acqua nella regione, sono stati convertiti in terreni agricoli, causando conflitti tra umani e giraffe mentre gli animali sono costretti ad attraversare le fattorie.

Per proteggere la giraffa reticolata, il dottor Abdullahi Ali e il suo team conducono programmi educativi, iniziative di sensibilizzazione nella comunità, visite alle scuole e attività di ricerca raccogliendo dati di avvistamento delle giraffe attraverso fotografie.

Inoltre, per comprendere la selezione delle risorse delle giraffe reticolate, le interazioni sociali e l’uso dell’habitat, il team ha posizionato dispositivi GPS su 30 giraffe adulte nel nord-est del Kenya. Ciò facilita la determinazione dei bisogni delle giraffe e delle loro reazioni ai cambiamenti nell’uso del territorio.

La World Sustainability Organization si impegna a collaborare con progetti di conservazione a livello globale basati sulle comunità locali, come il Somali Giraffe Project, per conservare le specie in pericolo.

Istituita dalla Giraffe Conservation Foundation, il 21 giugno è la Giornata Mondiale della Giraffa, un appuntamento che ha lo scopo di celebrare e dare priorità alla conservazione delle giraffe selvatiche. Unisciti a noi presso Friend of the Earth® attraverso la nostra collaborazione con il Somali Giraffe Project, per salvare la giraffa reticolata dall’estinzione.

Buona Giornata Mondiale della Giraffa!