“Arco della Pace” è il nuovo singolo de Le Tendenze, dopo un anno vissuto a contatto con il pubblico per le strade di Milano. Ascoltalo su tutte le piattaforme digitali dal 23 giugno.
Sold out al RELEASE PARTY del 23 giugno al SALONE14 in Via Lattuada 14, a Milano. Un live sorprendentemente energico.
Profilo Instagram ufficiale de Le Tendenze
Le Tendenze si sono fatti notare negli ultimi mesi infuocando le vie di Milano e gli angoli di Piazza Duomo con il loro sound coinvolgente e inconfondibile. Il duo musicale, composto dai fratelli Daniele e Francesco Saibene, torna ora in studio per registrare le emozioni vissute in questa intensa stagione live. Ne esce un singolo che unisce una nuova maturità artistica alla spensieratezza che li contraddistingue. “Arco della Pace” esce su tutte le piattaforme digitali il 23 giugno, per Solo cose belle dischi e con la distribuzione di ADA Music.
“Dopo un anno vissuto a suonare tra le strade di Milano, Piazza Duomo e la metro Garibaldi, abbiamo deciso di raccogliere in un brano le energie e le emozioni regalate dalla gente. La canzone mescola il sound nudo e grezzo che portiamo in strada con la qualità e la potenza di una registrazione in studio. L’Arco della Pace è metafora di quel luogo di unione e rinascita che abbiamo ritrovato dopo un momento buio della nostra vita.” – Le Tendenze.
Il calore dei passanti che si fermano a ballare per strada alimenta la vitalità dei due musicisti, che riflettono nel brano tutto il loro attaccamento alle relazioni interpersonali e alla loro città. Milano è raccontata con lo sguardo di chi la vive ogni giorno, filtrata dalle vicende affettive, dalle proprie ambizioni, da momenti di sconforto che si trasformano in nuovi orizzonti. Quando riesci “solo a stare male” basta uscire in bicicletta per evadere e lasciarsi calmare dalla malinconica bellezza di Milano. Ecco che l’Arco della Pace diventa un luogo di incontro e di perdita, l’unico dove è possibile sciogliere inutili tensioni e ritrovare un sano divertimento.
La produzione di Daniele Silvestri e dei fratelli Saibene compone un gioco di luci che colorano il brano di una tristezza allegra. Al tramonto, la città comincia a rilassarsi e la frenesia della giornata lascia il posto alla voglia romantica di viversi la sera. I lampioni all’Arco della Pace si sono appena accesi quando ci accorgiamo quanto “è bello perdersi in bici a Milano”. Questa nuova sensibilità è la nota distintiva della canzone regalataci dal duo Milanese, esperto nell’arte di trasmettere energia all’ascoltatore.
Il brano è stato registrato da Loris Ceroni e Cristian Campadelli presso Le Dune Recording Studio. Loris Ceroni ha lavorato precedentemente a progetti de Lo Stato Sociale, Marta sui Tubi e ha diretto l’orchestra per Anna Oxa durante lo scorso Festival di Sanremo. La copertina del singolo, realizzata da Chiara Majerna, dipinge alla perfezione l’attitudine rilassata e ottimista dei due artisti con la testa piena di idee e progetti.
Le Tendenze hanno festeggiato l’uscita del nuovo singolo “Arco della Pace” con un live andato sold out il 23 giugno al SALONE14 in Via Lattuada 14, a Milano. Il concerto è stato preceduto dagli open act di Flam boy e LaFede.
BIOGRAFIA
Le Tendenze sono un duo funky pop di Milano composto dai fratelli Daniele e Francesco Saibene.
La musica è il loro destino: Daniele ascolta il suo primo concerto quando era ancora nella pancia della mamma, al forum con i Tears for Fears. Francesco ha passato l’infanzia a percuotere le pentole della cucina con la nonna, campionessa europea di boogie woogie.
Il loro percorso discografico e live inizia nel 2016 quando il duo approda sui palchi aprendo i concerti di Adriano Viterbini e Cosmo all’evento “Polisuona” e il concerto di Rigo Righetti, storico bassista di Ligabue, al “Rock in Park”.
Ad ottobre 2018 sono ospiti su Rai2 della trasmissione condotta da Milo Infante, “Generazione Giovani”. Ad ottobre 2019 esce “La vita di un clown”, a settembre del 2020 firmano con Aurora Dischi ed Artist First lanciando “BUGIARDO (happy birthday)”. Il 16 settembre 2021 pubblicano con Artist First l’album “Inquinamento Psicologico”, presentato live al Mister Fantasy in una data sold out. Il 4 marzo 2021 pubblicano il singolo: “Solo chiacchiere (bla bla bla)”. Il 6 agosto 2022 suonano all’Indiependenza Festival, dove aprono gli Espana Circo Este. Inaugurano una stagione di live a Milano, per poi registrare l’atmosfera respirata nei locali, ma soprattutto in piazza Duomo e per strada.
“Arco della Pace” è il nuovo singolo de Le Tendenze, prodotto da Daniele Silvestri, Daniele e Francesco Saibene, disponibile dal 23 giugno su tutte le piattaforme digitali.
Altri articoli
ParmaJazz Frontiere Festival 2024: in ricordo di Giorgio Gaslini
Grime Spitterz: scopri il nuovo brano “GOLD DIGGA”
David Cerquetti – La volpe e l’uva