Una passeggiata nella fantasia della grande autrice di “picture book”
La Biblioteca di Lignano Sabbiadoro ospiterà quest’estate la mostra “Tra le pagine: una passeggiata dentro ai libri di Beatrice Alemagna”. È uno dei nomi più prestigiosi del mondo dell’illustrazione di libri per ragazzi, artista apprezzata e pluripremiata a livello internazionale, autrice di oltre 30 libri, molti di questi pubblicati in diversi stati, traduzioni in 16 lingue ed esposizioni dei suoi lavori a Parigi, Monaco, Stoccolma, New York. Illustratrice per grandi firme della letteratura per l’infanzia e per adulti, da Guillaume Apollinaire ad Aldous Huxley, da Gianni Rodari ad Astrid Lindgren, ha trasposto con l’originalità del suo tratto una particolarissima “Biancaneve” e una stupenda versione de “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry.
La città di Lignano Sabbiadoro, che quest’anno celebra i 120 anni dalla fondazione del primo stabilimento balneare, l’ha scelta per un percorso espositivo di elevata qualità artistica, per la raffinatezza dello stile, la bellezza degli accostamenti cromatici e la carica emotiva che sa trasmettere, e per offrire ai suoi turisti un’iniziativa di grande impatto anche per le caratteristiche dell’allestimento.
Si tratta di una mostra che con il suo stile poetico ed illuminante è capace di coniugare il desiderio di evasione e di immedesimazione dei più piccoli con una peculiarità artistica unica, apprezzata dal pubblico adulto sensibile, amante dell’arte, dei libri e dell’affascinante mondo delle illustrazioni. Sarà un allestimento scenografico immersivo, visivo e sensoriale, che ripercorrerà le pagine di due splendide storie della produzione di Beatrice Alemagna: l’incantevole “Un giorno di niente” (tra i dieci libri per bambini meglio illustrati del 2017 secondo il New York Times e la New York Public Library, premiato con la medaglia d’oro per l’arte originale dalla Society of Illustrators di New York e vincitore dell’English Association Book award nel 2018) e l’amatissima “Il meraviglioso Cicciapelliccia”, entrambe edite da Topipittori.
Nei due albi in mostra, l’uso del colore fluorescente, utilizzato per identificare i due bambini protagonisti principali delle storie, ne esplica chiaramente il ruolo e aiuta il piccolo lettore a seguirne le vicende e a coglierne la personalità: sono bambini comuni, senza abilità o competenze particolari che li distinguano dai loro coetanei, ma sono capaci di cogliere l’importanza delle piccole cose, con lo spirito di osservazione tipico di ogni bambino, e quindi anche di rivelarne la bellezza. Sia che le vicende si svolgano nella città, fra le case, i negozi e le persone che le vivono, sia che si sviluppino nell’ambiente naturale, i piccoli dettagli sono delle meravigliose scoperte per l’occhio bambino.
Un giorno fatto di niente diventa ricco di sorprese e di emozioni che, tra cose all’apparenza banali come “grani, granelli, grumi, radici e bacche”, lo rendono “magico” e denso: il gioco elettronico, caduto in acqua accidentalmente, può rimanere in fondo al laghetto senza alcun rimpianto perché si sperimentano con gioia nuove, semplici attività mai fatte prima come salire su un albero, bere la pioggia, annusare l’aria, parlare a un uccello, raccogliere sassolini lisci e brillanti.
Ne “Il meraviglioso Cicciapelliccia”, la piccola Edith, che pensa di non avere nulla di speciale, va alla ricerca di un regalo per la madre e nel suo girovagare sembra non essere in grado di trovare un oggetto significativo; saprà però cogliere da qualcosa di inaspettato il regalo “per niente chic, immangiabile, ciccione e rarissimo”, il suo “Cicciapelliccia”, che le assomiglia tanto e che la mamma apprezzerà moltissimo. I tanti minuti dettagli con cui l’autrice ha arricchito le pagine creano un brulichio che solletica la fantasia del bambino che li fa propri, facendoli diventare spunti di osservazione e stupore, elementi di esperienza e conoscenza. Del mondo che lo circonda e anche di sé.
La mostra delinea un percorso avvincente fra le magnifiche immagini dei pannelli di grande formato e alcuni oggetti particolarmente significativi e ricrea il suggestivo universo artistico di storie e illustrazioni di Beatrice Alemagna.
L’inaugurazione è in programma mercoledì 5 luglio, alla presenza della curatrice della mostra Veronica Alemagna, sorella di Beatrice e creatrice degli oggetti esposti.
La visita alla mostra è anche un’occasione per scoprire la Biblioteca comunale, che è sempre ricca di proposte e di novità, disponibili per il prestito ai turisti, per far sì che il tempo della vacanza trascorra in compagnia di bellissimi libri.
In diverse date, poi, sono previsti incontri-laboratori dedicati ai bambini e ispirati alle storie in mostra, al mondo e ai personaggi che vi sono rappresentati.
“Tra le pagine: una passeggiata dentro ai libri di Beatrice Alemagna”
Percorso espositivo dal 5 luglio al 6 settembre 2023
Luogo: Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro
Via Treviso, 2 – Lignano Sabbiadoro (UD)
Orari:
Da lunedì a venerdì 14:30-22:00
Sabato 10:00-19:00
Ingresso Libero
Inaugurazione:
Mercoledì 5 luglio, ore 18:00
Con l’intervento dell’arch. Veronica Alemagna, curatrice della mostra
Letture e laboratori per bambini da 5 a 10 anni (su prenotazione):
Venerdì 14 luglio, ore 17:00
Il meraviglioso Cicciapelliccia, a cura di Veronica Alemagna
Lunedì 24 luglio, ore 17:00
Una storia di niente, a cura di Damatrà
Lunedì 31 luglio, ore 17:00
Storia pelliccia, a cura di Damatrà
Info:
Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro
Via Treviso, 2 – Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel. 0431.409160 – email: biblio@lignano.org
web: friuli.on-line.it/SebinaOpac/Opac.do
Fb: Biblioteca di Lignano Sabbiadoro
Beatrice Alemagna – Note biografiche
Beatrice Alemagna è nata a Bologna nel 1973. Dopo aver studiato progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA, a Urbino, nel 1996 vince il primo premio del concorso d’illustrazione Figures futures al Salon du Livre et de la Presse Jeunesse – Montreuil. Già l’anno dopo si è trasferita in Francia dove ha iniziato un’intensa attività editoriale. Nel 2000 ha vinto il Prix Attention Talent-Fnac; nel 2002, il Prix Octogones; nel 2006 il Best Book Prize a Taipei per “Un lion à Paris” (Taiwan). Nel 2007 ha ottenuto la menzione al Bologna Ragazzi Award, nel 2010 il Premio Andersen come Illustratrice dell’Anno e ha continuato a collezionare riconoscimenti in tutto il mondo. Fra i premi più recenti il Premio Letteratura Ragazzi di Cento per “A sbagliare le storie” (2021) e Le Prix des Sorcières per “Les choses qui s’en vont” (France, 2020).
Ha esposto a Parigi, Bologna, Milano, Roma, Monaco, Berlino, Lisbona, Stoccolma, Madrid, New York, Abu Dhabi, Cairo, Tokyo, Kyoto.
Ha pubblicato con i più importanti editori, come Gallimard, Albin Michel, Harper Collins, Tate Publisher, Thames & Hudson, Enchanted Lion, MoMA, Phaïdon, Rabén & Sjögren, Topipittori, Einaudi, Mondadori. I suoi libri hanno conseguito successi straordinari e sono amati da tantissimi lettori. Sue illustrazioni corredano i testi di grandi autori fra cui Apollinaire, Queneau, Huxley, Lindgren, Grossman, Dahl, Rodari.
Monde des livres, Elle, Vogue, EpoK, Pages, Illustration, Andersen, la Repubblica, Il Corriere della Sera le hanno dedicato servizi e ritratti.
Fra i suoi titoli più noti: “Che cos’è un bambino”, “Buon viaggio piccolino!”, “I cinque malfatti”, “Mio Amore”, “Manco per sogno”, pubblicati da Topipittori, “Nel paese delle pulcette” (Phaidon), “Storia corta di una goccia” (Donzelli).
Sue le illustrazioni della filastrocca “La luna di Kiev” (Einaudi Ragazzi), tratto dalla raccolta “Filastrocche in cielo e in terra” di Gianni Rodari, simbolo della richiesta di pace e pubblicato in favore della Croce Rossa Italiana per l’emergenza in Ucraina.
Testo per i bambini
A Lignano Sabbiadoro una passeggiata nelle storie di Beatrice Alemagna
Quest’estate nella Biblioteca di Lignano Sabbiadoro si potrà visitare la mostra dal titolo “Tra le pagine: una passeggiata dentro ai libri di Beatrice Alemagna”.
Beatrice Alemagna è un’artista molto famosa che crea bellissimi libri: inventa storie e personaggi e utilizza matite e colori in un modo davvero speciale.
Ha realizzato oltre 30 libri e ha ricevuto moltissimi premi. I suoi libri sono stati pubblicati in diversi paesi del mondo e piacciono tantissimo. Le sue opere sono state in mostra a Parigi, Monaco, Stoccolma, New York, Tokio. Ha illustrato anche il “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry e alcune favole e la filastrocca “La luna di Kiev” di Gianni Rodari.
Quest’anno la città di Lignano Sabbiadoro festeggia un compleanno speciale: 120 anni!
Per l’occasione ha scelto di regalare a tutti i suoi ospiti la visita a questa bellissima mostra.
Nelle sale della Biblioteca si potrà fare una passeggiata dentro le pagine giganti di due storie: “Un giorno di niente” e “Il meraviglioso Cicciapelliccia”. Si potranno vedere da vicino alcuni personaggi speciali e rivivere insieme le loro avventure.
I bambini potranno anche partecipare a incontri per ascoltare le storie di Beatrice Alemagna e creare con le proprie mani un ricordo della mostra, da portare a casa.
La visita alla mostra è anche un’occasione per scoprire la Sezione Ragazzi della Biblioteca, che è sempre ricca di proposte e di novità, per godersi le vacanze con bellissimi libri.
Altri articoli
Venezia a novembre: un mese di cultura, tradizioni e celebrazioni
Palazzo d’Orléans, si è insediato il nuovo Consiglio regionale dei beni culturali e ambientali
Beni culturali, Scarpinato: «Al lavoro per il Piano triennale culturale della Regione Siciliana»