22 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IL JMUSEO È APERTO


Questa mattina la cerimonia ufficiale con il taglio del nastro. “La terra dei giganti”, “Jesolo ieri” e “Jesolo domani” ad accogliere i visitatori

Apre oggi il JMuseo. L’amministrazione comunale ha inaugurato ufficialmente questa mattina il museo civico di Jesolo nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato il sindaco Christofer De Zotti, la presidente di Jesolo Turismo, Eleonora Baldo, e Flavio Rumiato, presidente dell’associazione A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus.

L’apertura ufficiale del JMuseo coincide con l’inaugurazione delle prime tre mostre che nei prossimi mesi accoglieranno i visitatori su due piani: al primo piano “La terra dei giganti”, una tra le mostre più importanti e complete al mondo sui dinosauri, un percorso immersivo tra ricostruzioni a grandezza naturale, reperti paleontologici e scenari incredibili accompagnati da visual e suoni, che prevede un’area ad hoc dedicata alla teoria dell’evoluzione di Charles Darwin; al terzo piano le mostre fotografiche “Jesolo ieri: emozioni nostalgia ricordi. Dal primo ‘900 agli anni ’60” e “Jesolo domani: eccellenze, visioni futuro”, che attraverso le riproduzioni di cartoline dell’epoca, l’intervento di personalità e prospettive raccontano il passato di Jesolo fino ai giorni nostri, proponendo poi una sbirciata al suo futuro.

In questa occasione, il sindaco De Zotti, ha anche annunciato gli orari di apertura del JMuseo e le tariffe per il biglietto d’ingresso (che sarà unico) per l’anno 2023.

Gli orari

  • Orario invernale (dal 12 settembre): dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18;
  • Orario estivo: dal martedì alla domenica dalle 18 alle 23;
  • Giorno di chiusura: lunedì
  • Aperture extra in caso di maltempo

Le tariffe

  • 7,50 euro biglietto adulto
  • 5,00 euro biglietto bambino fino a 10 anni di età
  • Ingresso gratuito per bambini sotto il metro di altezza, disabili e loro accompagnatori
  • 2,50 euro biglietto per singolo partecipante come gruppo scolaresca
  • 5,00 euro biglietto adulto residente nel Comune di Jesolo
  • 2,50 euro bambino fino a 10 anni di età residente nel Comune di Jesolo

“Oggi finalmente apriamo il Jmuseo – dichiara il sindaco Christofer De Zotti -. Si tratta di un bellissimo contenitore che dovremo ora riempire di contenuti all’altezza. Iniziamo con un piano dedicato ai dinosauri, i giganti che un tempo popolavano la terra, e un’importante esposizione di immagini storiche nate dall’elaborazione artistica del patrimonio di foto e cartoline donato alla città da Silvio Castagnotto, che affianca un’area dedicata alla prospettiva futura. Si tratta di un lavoro che abbiamo svolto sotto traccia, in divenire, ma che già nei prossimi mesi, questo è l’impegno, può arricchire l’offerta di Jesolo per residenti e ospiti”.

“Contribuire alla vitalità del territorio, sostenendone le iniziative sociali, culturali e turistiche in sinergia con l’amministrazione comunale, è una delle mission che Jesolo Turismo si è posta sin dalla sua fondazione – aggiunge Eleonora Baldo, presidente di Jesolo Turismo -. Per questo motivo, quando ci è stato chiesto di prendere parte al progetto di riapertura del museo di storia naturale presso il JMuseo, abbiamo accolto la proposta con entusiasmo e convinzione. Siamo orgogliosi di essere partner di un progetto che restituisce alla città una parte del suo patrimonio storico e culturale, che negli anni ha contribuito ad arricchire la nostra offerta turistica e di intrattenimento, a beneficio di cittadini e turisti”.

“Per sette anni siamo stati fermi, oggi finalmente torniamo – dichiara Flavio Rumiato, presidente dell’associazione A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus -. La nostra ambizione è creare eventi di impatto, e per farlo abbiamo bisogno del supporto di Jesolo Turismo, che ringraziamo, così come è stato fondamentale in questi anni l’impegno dei soci e del direttore Basso, che ha impegnato risorse proprie per portare a casa delle collezioni di valenza internazionale. Siamo ancora al lavoro, lo faremo ogni anno, per offrire alle persone nuove proposte che contribuiscono a godere della città”.