17 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’Orchestra Orfeo e la gioia del melodramma

Reduce dal grande successo riscontrato domenica 25 giugno 2023 al Palazzo della Cultura di Catania per il Catania Summer Fest 2023 e Algos, l’Orchestra da camera Orfeo è pronta a tornare sul palco, stavolta per un gala lirico straordinario tutto dedicato al melodramma italiano ed europeo, ospite dell’Associazione Musicale Mascagni di Palazzolo Acreide (Siracusa). Il concerto è in programma per domenica 9 luglio 2023 alle ore 20.00, presso lo storico Complesso Vaccaro di Palazzolo Acreide e vedrà sul podio il ritorno del maestro Domenico Famà alla direzione della sua Orchestra da camera Orfeo, per accompagnare il soprano Giulia Mazzara e il baritono Gianni Giuga, entrambi siracusani di nascita, protagonisti di un concerto interamente dedicato ai Maestri dell’Opera, «𝑞𝑢𝑎𝑠𝑖 𝑢𝑛𝑎 “𝑀𝑢𝑠𝑠𝑜𝑟𝑠𝑘𝑦𝑖𝑎𝑛𝑎” 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑒𝑔𝑔𝑖𝑎𝑡𝑎 𝑡𝑟𝑎 𝑐𝑎𝑝𝑜𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑖𝑟𝑐𝑎 𝑢𝑛 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑒 𝑚𝑒𝑧𝑧𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑝𝑒𝑟𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜 – afferma il musicologo Salvatore Visalli – 𝑎𝑙𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑐𝑒𝑙𝑒𝑏𝑒𝑟𝑟𝑖𝑚𝑒 𝑎𝑟𝑖𝑒 𝑠𝑜𝑙𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑎 𝑏𝑟𝑎𝑛𝑖 𝑒𝑠𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑣𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑖».
Una promenade musicale che prenderà il via da Le Nozze di Figaro e il Don Giovanni di Mozart, attraverserà il belcantismo italiano della Norma di Bellini e Il Barbiere di Siviglia di Rossini, per giungere al verismo di Mascagni e Puccini. Il tutto sviluppato assieme a composizioni strumentali estratte dal repertorio operistico e adattate per l’occasione.
Un lungo concerto dal carattere fortemente virtuosistico e ricchissimo di tante sorprese, in uno dei borghi siciliani più belli e antichi.
L’Orchestra Orfeo tornerà ancora ospite dell’Associazione Mascagni domenica 3 settembre 2023 alle 20.00 sempre al Complesso Vaccaro, questa volta protagonista di un raffinato concerto sinfonico dedicato a Barber, Britten, Fuchs e Roussel.