La prima settimana all’insegna del benessere psicofisico con il qi gong e il pilates
Proseguono le attività di valorizzazione del Parco della Predara, nel quartiere di San Martino, nate nell’ambito del patto di collaborazione “Un Parco per San Martino”. Il mese di luglio offrirà una prima settimana all’insegna del benessere, con tre appuntamenti gratuiti e aperti tutti dedicati al riequilibrio della sfera psicofisica.
Si inizia lunedì 3 luglio con un incontro di qi gong, disciplina olistica ispirata alla sapienza della medicina tradizionale cinese e aperta a tutti gli interessati. Dalle ore 19 alle ore 21, accolti dal prato verde, sarà possibile sperimentare una pratica di gruppo che unirà ginnastica dolce, tai chi, qi gong e si concluderà con un rilassamento guidato attraverso l’uso di campane di cristallo e automassaggio. L’iniziativa, che verrà riproposta mercoledì 5 luglio in orario mattutino dalle ore 9 alle ore 11, è curata dall’associazione provinciale per i minori L’Area.
Giovedì 6 luglio sarà invece possibile sperimentare un’esperienza di risveglio muscolare con il pilates, dalle ore 9 alle ore 9.30, prendendo parte all’appuntamento di promozione del benessere fisico organizzato dalla palestra Corpo Libero.
Il patto di collaborazione vuole prendersi cura e valorizzare un luogo centrale e identitario per il quartiere di San Martino, riconoscendone il forte potenziale e la sua funzione di polmone verde situato nel cuore della città. Per queste ragioni, i numerosi proponenti hanno voluto intervenire in prima persona affiancando l’amministrazione nel garantire il presidio del luogo e la cura del suo decoro, ma anche per animare il parco stesso con una serie di attività che coinvolgano la cittadinanza intera.
Il patto di collaborazione vede coinvolti il Comitato San Martino Dentro, la Seggiolina Blu, la società cooperativa Arianna, l’Area Centro di aggregazione territoriale – associazione provinciale per i minori Onlus, la Fondazione Museo storico del Trentino, l’associazione C.I.M.E., la Bookique, la cooperativa sociale Pro.Ges. Trento e il Nido Magicocastello, Cristina Locatelli, la società sportiva dilettantistica Smile Sports Academy, la palestra Corpo Libero, l’associazione Umanofono, l’associazione UNITiN, l’associazione culturale Fabbrica del Pensiero, l’Associazione Trento Poetry Slam, e, in qualità di doula di quartiere, Valentina Lozza.
Per scoprire tutte le attività organizzate, è possibile consultare il calendario eventi sul sito del Comune di Trento.
Altri articoli
Firenze frammenti d’anima
Continuano le Masterclass del progetto The 48 Hour Film Project
Messina Film Festival – Cinema & Opera 2024