Mercoledì 5 luglio, in seconda serata, si conclude la rassegna dedicata alle opere di culto di
Mai visti in TV, i tre film diretti dal nipote di Luchino Visconti
hanno scandalizzato l’Italia degli Anni ‘70.
Mercoledì 5 luglio, in seconda serata, su Cine34 si conclude la rassegna dedicata a tre opere – mai viste in TV – dirette da Eriprando Visconti (nipote di Luchino Visconti di Modrone, conte di Lonate Pozzolo), che hanno scandalizzato l’Italia degli Anni ’70 per i temi trattati e il velato erotismo (dopo l’uscita nelle sale, furono distribuiti solo in home video). Dopo La Orca ed Oedipus Orca è la volta de La Monaca di Monza.
Figlio di Edoardo Visconti e di Nicoletta Arrivabene-Valenti Gonzaga, Eriprando sposa l’altrettanto nobile Francesca Patrizia Ruspoli, con la quale avrà due figli, Edoardo jr e Ortensia. A 22 anni, Prandino è l’assistente dello zio Luchino su set di Siamo donne e, nel 1961, fa il suo esordio dietro la macchina da presa con Una storia milanese, film per il quale vince il Premio della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia.
Nei titoli successivi, Visconti opta per una narrativa più complessa, che privilegia l’indagine psicologica dei personaggi. Nove film, di cui il secondo è La Monaca di Monza che, ispirato all’omonimo personaggio dei Promessi Sposi, riporta i fatti storici con (cit.) «rigore, fedeltà ai fatti, secchezza, anche là dove gli avvenimenti porterebbero facilmente verso il melodramma». La Orca, il più grande successo commerciale del regista, è apprezzato dai fan del cinema di genere ed è considerato un cult movie dal periodico specializzato Nocturno. Il sequel Oedipus Orca – che vede impegnato Miguel Bosé, nel suo primo ruolo da co-protagonista – riprende il personaggio di Alice per indagarne la crisi di identità e, in generale, della famiglia borghese.
· LA ORCA
1976, di Eriprando Visconti
drammatico-erotico, Italia
con Michele Placido, Rena Niehaus, Vittorio Mezzogiorno, Flavio Bucci.
· OEDIPUS ORCA
1977, di Eriprando Visconti
drammatico-erotico, Italia
con Rena Niehaus, Gabriele Ferzetti, Miguel Bosé, Michele Placido.
· LA MONACA DI MONZA
1969, di Eriprando Visconti
drammatico, Italia
musiche, Ennio Morricone
con Anne Heywood, Antonio Sabàto, Carla Gravina.
Altri articoli
Interessanti progetti attendono Antonio De Matteo nei prossimi mesi. L’attore, volto dell’amatissimo Lino in Mare Fuori è infatti nel cast di varie produzioni importanti , che promettono di emozionare tantissimi telespettatori
Storie di inganni, conflitti, fallimenti e amore La terza call del 2024 di IDM Alto Adige affronta i grandi temi della vita
CIAK Classici in rete”: studenti delle scuole medie portano Giufà e i classici della tradizione su TikTok