Nell’ultimo anno sale a 4 il numero dei corsi frequentati in media dagli iscritti alla community, il 22% ha migliorato o cambiato la propria posizione lavorativa
Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove professioni del futuro fondata nel 2016 da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo, ha raggiunto un importante traguardo: dal 2016, anno della sua fondazione, a oggi sono centomila i partecipanti ai suoi corsi di formazione sulle competenze digitali. Un traguardo importante che testimonia la crescente domanda di competenze da parte della popolazione e consolida il percorso che da anni vede Fastweb impegnata nella digitalizzazione del Paese, anche attraverso la diffusione sempre più ampia delle nuove skill richieste dal mercato del lavoro con l’obiettivo di realizzare un futuro sempre più inclusivo per tutti colmando il gap di conoscenze che spesso rende difficoltosa la ricerca di un’occupazione o la riqualificazione delle professionalità.
Dalla sua fondazione la Academy è diventata un punto di riferimento soprattutto per giovani e neo laureati in cerca di prima occupazione, ma negli ultimi anni è cresciuta significativamente la quota dei partecipanti già occupati e di età superiore che frequentano i corsi per approfondire, ampliare ed aggiornare le proprie conoscenze digitali, a dimostrazione di come la necessità di formazione sul digitale rappresenti un elemento ormai fortemente condiviso da fasce sempre più ampie di popolazione. I corsi della Fastweb Digital Academy sono completamente gratuiti e aperti a tutti.
Secondo i dati della survey condotta su quindici mila iscritti alla community della Fastweb Digital Academy oltre il 22% dichiara di aver arricchito il proprio curriculum vitae con i corsi FDA riuscendo a cambiare o a migliorare la propria posizione lavorativa mentre l’85% dichiara di aver frequentato almeno un corso nell’ultimo anno portando a 4 il numero dei corsi effettuati in media dagli iscritti grazie anche alla possibilità di seguire le lezioni in qualsiasi momento in modalità on-demand. La competenza e la disponibilità dei docenti della scuola si confermano inoltre tra gli elementi più apprezzati dagli iscritte e dalle iscritte, seguite dalla fruibilità dei corsi e dall’innovatività dei contenuti offerti.
Dati a testimonianza del valore generato dall’offerta formativa della scuola che dalla sua fondazione ha avviato, in presenza o in streaming, oltre 1.000 classi e oggi conta più di 100 corsi a catalogo fruibili on demand. Particolarmente richiesti i corsi nell’ambito del digital marketing e dei social network e della creatività digitale che abbracciano le professioni legate alla grafica, alla progettazione, al visual fino al fashion design, oltre ai percorsi dedicati alla sostenibilità e inclusività e alle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e per l’apprendimento di competenze nell’ambito della cyber sicurezza per la formazione di esperti che saranno sempre più ricercati nei prossimi anni.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo