Si è appena concluso UlisseFest, la festa del Viaggio organizzata da Lonely Planet a Pesaro. Incontri, conferenze, reading, spettacoli e cinema per quattro giorni di appuntamenti per parlare di viaggi fatti o sognati, ma anche per guardare oltre i confini e ragionare sul mondo. Un grande successo di pubblico per la seconda edizione svolta nella cittadina marchigiana, cortili pieni al mattino per scoprire le tematiche di viaggio, piazze gremite alla sera per le conferenze e i concerti. Non solo un pubblico di appassionati di viaggio in cerca di nuovi spunti ma anche un target diverso, quello che ha seguito i workshop di Lonely Planet sognando di trasformare la passione in un lavoro o
approfondire le proprie conoscenze professionali.
Tra gli appuntamenti anche il panel Viaggio in Italia, tenutosi Sabato 15 al Piazzale Collenuccio, con la moderazione di Valentina Lo Surdo, reporter e conduttrice radiotelevisiva per la Rai. Un viaggio in Italia tra sfumature della bellezza, della storia, del gusto e della cultura, con l’intervento di Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica, Nicola Revelant, referente per il turismo storico e dei progetti con la Slovenia di Friuli Venezia Giulia, Luigi Rossetti, Direttore Cultura e Turismo Umbria, Stefan Marchioro, Direzione Turismo della Regione Veneto e Davide Fasolini, Presidente della Strada del Vino della Valtellina.
Un’occasione per la Strada del Vino per presentare il progetto Valtellina on the road, la guida pdf a marchio Lonely Planet finalizzata alla divulgazione, valorizzazione e promozione del territorio, un percorso esperienziale in grado di accompagnare l’utente alla scoperta delle peculiarità attrattive della Valtellina. Come ha spiegato Davide Fasolini nel suo intervento “Siamo molto felici di essere a Pesaro insieme ad altre destinazioni turistiche così prestigiose; la collaborazione con Lonely Planet punta a far scoprire ai suoi lettori mete lontane dalle tracce più battute, dove vivere esperienze autentiche legate ad un’offerta turistica di qualità”.
La realizzazione della guida è stata finanziata a valere sul bando azione 19, operazione7.5.01 del PSL 2014-2020 del Gal Valtellina: Valle dei Sapori PSR Regione Lombardia; è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: https://www.lonelyplanetitalia.it/speciale/valtellina-on-the-road
Altri articoli
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
PLAN DE CORONES DÀ IL VIA ALLA STAGIONE SCIISTICA 2024/2025 CON LA NUOVA SEGGIOVIA A 8 POSTI PLATEAU
FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA PER IL POTENZIAMENTO DEI COLLEGAMENTI TRA SAVONA, TORINO E CUNEO