Lazza, Claudio baglioni, Mr. Rain, Gigi D’Alessio, Massimo Ranieri, Madame, Carmen Consoli con Elvis Costello e poi Georgier, Ernia, Salmo, Fabri Fibra, Articolo 31, Tananai, Rocco Hunt, Tedua e Diodato sono gli Artisti che grazie al Green Pop Fest stanno animando con successo la stagione concertistica palermitana che dà alla città, per la prima volta dopo tanto tempo, un profumo internazionale: tanti infatti i biglietti già venduti sia a persone locali che a persone che provengono dall’estero.
Tutto nasce da una inedita sinergia tra privati con la nuova Amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Lagalla e la sua giunta, in particolare con gli Assessori alle Politiche Culturali Pietro Cannella e l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Sabrina Figuccia, i loro uffici e il personale che senza sosta si spendono quotidianamente e stanno coordinando ogni attività di supporto. A capo dell’organizzazione Puntoeacapo e ShakeIt con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita in collaborazione con GoMad concerti.
A cominciare la kermesse Lazza, la novità italiana del 2023, secondo classificato al festival di Sanremo, e a concludere colui che il festival di Sanremo l’ha vissuto anche da conduttore e direttore artistico: Claudio Baglioni (12/13/14 ottobre), entrambi al Velodromo.
Location scelte per l’occasione, oltre il già consolidato Teatro di Verdura, il rinnovato Velodromo “Paolo Borsellino” e i Cantieri culturali alla Zisa in una veste del tutto nuova, destinata infatti ad ospitare i concerti una speciale area del Polo Comunale che prima era adibita a parcheggio. 22 gli spettacoli in programma, per una proposta artistica eterogenea e completa che coglie l’occasione per rivolgersi ad un pubblico variegato e di tutte le età, destinando maggior spazio alle nuove generazioni protagonisti della cultura urban, all’”esercito” dei giovani turisti musicali che zaino in spalla si avventurano in viaggi e pernottamenti, alla rincorsa del posto migliore per vedere finalmente dal vivo il loro artista preferito.
IL GREEN POP PALERMO FEST è idealmente suddiviso in due sezioni dedicate al pubblico della musica popolare contemporanea: Urban e Cantautori
La sezione URBAN ha ancora in programma:
SALMO – 28 luglio Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/SalmoPA
FABRI FIBRA – 29 luglio Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/FabriFibraPA
ARTICOLO 31 – 5 agosto Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/Articolo31PA
MR RAIN – 11 agosto Teatro di Verdura https://bit.ly/MrRainPA
TANANAI – 12 agosto Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/TananaiPA
ROCCO HUNT – 18 agosto Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/RoccoHuntPA
TEDUA – 20 agosto Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/TeduaPA
MADAME – 24 agosto Teatro di Verdura https://bit.ly/MadamePA
La sezione CANTAUTORI ha ancora in programma:
GIGI D’ALESSIO – 17/18/19 agosto Teatro di Verdura https://bit.ly/DalessioPA
MASSIMO RANIERI – 22/23 agosto Teatro di Verdura https://bit.ly/RanieriPA_22ago
DIODATO – 27 agosto Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/DiodatoPA
CARMEN CONSOLI & ELVIS COSTELLO – 29 agosto Teatro di Verdura https://bit.ly/ConsoliCostelloPA
UMBERTO TOZZI – 24 settembre Teatro di Verdura https://bit.ly/Tozzi_PA
CLAUDIO BAGLIONI – 12/13/14 ottobre Velodromo “Paolo Borsellino” https://bit.ly/Baglioni_PA
Altri articoli
La rompighiaccio Laura Bassi salpa verso l’Antartide
TEATRO STABILE TORINO – TEATRO NAZIONALESTAGIONE 2024/2025
Chemnitz Capitale Europea della Cultura 2025, si inaugura il 18 gennaio!