Grande successo lo scorso 23 Luglio 2023 a Isnello per la prima di “L’Amore Eterno: Romeo e Giulietta” il Musical, con la Regia di Giò Di Tonno e Ugo Bentivegna, l’Aiuto Regia di Simona Ferruggia, le Coreografie di Simona Di Marcoberardino e Valentina Capuano, le Scene di Andrea Montani e i Costumi di Paolo Pipi. Tecnico Ezio Martorana.
“Sia io – dichiara Ugo Bentivegna, Regista insieme a Giò Di Tonno dello spettacolo e Produttore nonché Direttore artistico dell’Accedemia di Spettacolo la Valigia dell’Attore – che Gio’ siamo molto soddisfatti di questa prima data: è una scommesse vinta che vale il doppio perché questo è stato uno spettacolo costruito su un binario parallelo, due registi, due coreografe e due incontri al mese iniziati a settembre per realizzalo; un piccolo miracolo reso possibile dalla grande sinergia che si è creata tra tutti e che ha consentito la creazione di un gioiello fatto prima da persone e poi da artisti”
In scena: Alessia Di Ranno, Michael Borino, Roberto Vetrano, Caterina Palazzolo, Rosie Lo Bianco, Beatrice Piscopo, Federico Punzi, Fabio Lentini, Francesco Ferrara, Samuele Bentivegna, Marco Siracusa, Andrea Prezzabile, Valentina Capuano, Simona Di Marcoberardino, Serenella Colombo, Anna Maria Ferruggia e Maria Chiara Schifano.
Tanta l’attesa per l’annuncio delle prossime date in giro per tutta la Sicilia dello stesso spettacolo.
Intanto vi ricordiamo l’ormai prossimo appuntamento con un altro spettacolo della stessa Produzione che vedrà in scena gli stessi Giò Di Tonno e Ugo Bentivegna insieme a Manfredi Tumminello: Il Cinema da Cantare con Giò Di Tonno e Ugo Bentivegna a Petralia Sottana – Zarabazà (zarabaza.it)
L’Accademia di spettacolo “La Valigia dell’Attore da Palermo a Roma”
L’Accademia di spettacolo LA VALIGIA DELL’ATTORE DA PALERMO A ROMA è una realtà palermitana nata 2 anni fa grazie all’attore e regista Ugo Bentivegna. Un’ accademia di spettacolo a 360° dove gli studenti (bambini, ragazzi e adulti) studiano recitazione, dizione, canto e movimento scenico: il progetto è quello di una accademia che sia punto di riferimento per la formazione e specializzazione nell’ambito di tutte le discipline dello spettacolo. Attraverso le attività laboratoriali gli allievi sono guidati all’esplorazione e alla gestione delle proprie emozioni in un clima di fiducia, ascolto e condivisione fornendo strumenti utili ad accrescere la consapevolezza di se stessi all’interno di un gruppo, in un clima di inclusione, accoglienza e condivisione.
Grazie ad un team di artisti qualificati questa Accademia si è, sin da subito, distinta per qualità e professionalità.
Obiettivo della scuola, che fin da subito si mostra familiare: tirare fuori il meglio da tutti gli allievi puntando sulla verità che si nasconde dentro ognuno di loro, poiché recitare è essere e non apparire. Importante a tal fine anche, e soprattutto, i rapporti e gli scambi interpersonali che vigono tra tutti (allievi piccoli e grandi, insegnanti e tecnici): un ambiente familiare dove è bandita la competizione e dove il diverso oltre se è meritevole di rispetto nonché bellissimo e fonte di arricchimento ogni volta unico.
Mission del percorso accademico è la ricerca dell’essenza, della verità con conseguente abbattimento delle sovrastrutture: le emozioni non si imitano e non si recitano, ma si vivono e si trasmettono al pubblico solo se nascono da una verità personale.
Direttore artistico: Ugo Bentivegna, il quale, dopo un’esperienza ventennale a Roma in diverse accademie, ha deciso di ritrasferirsi nella sua città natale e aprire proprio qui un’accademia. Le materie presenti nell’accademia palermitana sono recitazione, con lo stesso direttore Ugo Bentivegna, dizione e fonetica con l’attrice Giuditta Perriera, movimento scenico con la danzatrice Annachiara Trigili e canto e tecnica vocale con l’insegnante Livia Cintioli.
Da non sottovalutare quanto l’Accademia crede che la recitazione sia una forma d’arte completa e affascinante che va oltre l’interpretazione delle parole e che per questo abbia deciso di offrire ai suoi allievi l’opportunità di mettere in pratica le loro abilità artistiche e di esibirsi in produzioni teatrali di alta qualità. A tale attività si affianca quella di Management che fa dell’Accedemia una agenzia che propone attori e attrici al mondo dello showbiz italiano e straniero: la sua scuderia è composta da giovanissimi attori (bambini) da ragazzi e da adulti, tutti preparatissimi e pronti per lavorare nel campo del cinema, della televisione e della pubblicità.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito Accademia – La Valigia dell’attore (accademiaspettacolopalermo.com) nonché i social dell’accademia.
In alternativa è possibile chiamare il 338 493 1828.
Altri articoli
Femminando, una scultura di Anna Izzo a San Casciano dei Bagni contro la violenza di genere
Roxy B.: approda in radio “Per amore”, il nuovo singolo. Online il video
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»