La città dell’Alto Sangro accoglie il Napoli Campione d’Italia con quattro annulli filatelici
Tutto pronto a Castel di Sangro per accogliere l’S.C. Napoli, fresco Campione d’Italia. Per la quarta volta la località abruzzese sarà la sede del ritiro pre-campionato (una tradizione iniziata nel 2020), che si tinge letteralmente di azzurro, sottolineata da ben quattro annulli filatelici.
Sarà una pacifica “invasione” quella che salirà in Abruzzo (ci si aspettano 10.000 presenze giornaliere) per dare continuità alla festa iniziata a fine maggio a Napoli in occasione del terzo scudetto dei partenopei.
Per accogliere al meglio la squadra e lo staff il Comune di Castel di Sangro ha realizzato una serie di eventi dal 29 luglio (data di arrivo del team) al 12 agosto.
La sede degli allenamenti
Lo stadio “Teofilo Patini” (oltre 7.000 posti) sarà la sede degli allenamenti e delle quattro amichevoli internazionali programmate: 29 luglio contro Hatayspor, il 2 agosto contro Girona, il 6 agosto contro Augsburg e l’11 agosto contro l’Apollon Limassol.
Gli annulli filatelici
Il Comune di Castel di Sangro ha commissionato a Poste Italiane quattro annulli che saranno operativi a partire dal 29 luglio con il servizio temporaneo assicurato dall’Ufficio Postale di Avezzano presso lo stand allestito al Palazzetto dello Sport di Via Strada Statale 17 – 148 a Castel di Sangro. Tutti i servizi saranno disponibili dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Un impegno notevole dunque, sia da parte del Comune (guidato dal Sindaco Angelo Caruso) che di Poste Italiane che offrirà ai tifosi azzurri la possibilità di unire la passione per i propri colori ad un ricordo filatelico importante, che dà continuità all’emissione del francobollo dedicato allo scudetto, emesso il 13 luglio scorso. Sarà un percorso marcofilo che idealmente accompagnerà la squadra per tutta la permanenza in Abruzzo.
Presso lo stand di Poste Italiane saranno inoltre disponibili, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane, folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti, anche altri prodotti filatelici. I timbri figurati, dopo gli utilizzi, saranno disponibili dai giorni successivi il loro utilizzo presso lo sportello di Avezzano, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 50, per i sessanta giorni successivi. Saranno poi depositati presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale: l’S.C. Napoli nell’albo d’oro della Serie A e nel Museo che ricorda la storia della nostra Nazione.
Da questo angolo di terra d’Abruzzo riprendono i sogni azzurri per una nuova stagione di successi e farlo spedendo un messaggio ad amici e parenti sarà un modo per ricordare per sempre come il calcio possa essere veicolo di comunicazione, di passione, di gioia. In tutto questo anche la filatelia è in grado di sottolineare ogni evento storicizzandone il momento in modo originale e duraturo.
Giuseppe De Carli
Altri articoli
l’innocenza, i sogni e le ambizioni giovanili in “POV”, il nuovo singolo di Extrasistoli
Normal Mind ed il singolo “Dic’ Ammó”
Nessuno escluso: due giorni di eventi culturali a Colle Salario