Avviate le doppie uscite il sabato notte, tra maggio e giugno presidiati 11 eventi
Informare, sensibilizzare, prevenire. Sono questi gli obiettivi cui tende anche quest’anno il progetto “Off Limits”, che da oltre 20 anni vede l’amministrazione comunale al fianco dell’ULSS 4 Veneto Orientale a tutela di giovani e giovanissimi. Nel corso dei mesi di maggio e giugno il camper di “Off Limits” ha effettuato sul territorio del Comune di Jesolo 11 uscite, di cui 10 all’esterno di locali in cui si sono svolti eventi di grande richiamo per i ragazzi e 1 in piazza Mazzini.
E ora l’attività viene intensificata con la doppia uscita tutti i sabato notte. Da qui a sabato 16 settembre, il camper di “Off Limits” effettuerà 20 uscite posizionandosi all’esterno di locali o in prossimità dei luoghi di svolgimento di grandi eventi in punti ben visibili ai ragazzi che terminano la serata e si preparano al rientro a casa.
I ragazzi possono rivolgersi in modo libero, gratuito e anonimo agli operatori che forniscono informazioni e distribuiscono materiale informativo sugli effetti e i rischi legati all’uso di sostanze e al consumo di alcol, effettuano a richiesta l’etiltest per la valutazione dell’alcolemia e il test del CO (monossido di carbonio), forniscono acqua e, in caso di necessità, consigliano la decompressione e informazioni per l’accesso ai servizi di cura territoriali. Il progetto prevede la presenza di un’equipe di educatori e un camper appositamente attrezzato per accedere alle zone dei locali notturni, come discoteche, pub, birrerie. Oppure in piazze e nei luoghi che ospitano eventi.
Nell’estate corrente il Ser.D prevede di incrementare l’attività del 2022 dove, solo a Jesolo, il personale di Off Limits ha effettuato colloqui in camper con 1.618 persone; 971 giovani hanno ritirato kit gratuiti contenenti un etiltest monouso, un preservativo, uno sticker per il rilevamento della “droga da stupro”, un volantino informativo; 330 persone compilato un quiz sulle proprie abitudini sessuali.
“Il progetto Off Limits ci aiuta a fare informazione verso giovani e giovanissimi ma anche, più concretamente, ad avvisarli se stanno per mettersi in macchina in condizioni non ottimali – dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e l’assessore alle politiche sociali, Debora Gonella -. La collaborazione pluriennale con l’azienda sanitaria e tutti gli operatori impegnati in questa iniziativa ha permesso di incontrare tantissimi ragazzi e continua a farlo. Non possiamo avere a disposizione i dati su quante vite ci ha aiutato a salvare, ma io credo siano molte”.
“I ragazzi coinvolti maggiormente dai nostri operatori hanno tra i 18 ed i 24 anni, una fascia d’età sensibile, dov’è importante intervenire – aggiunge il direttore del Ser.D. dell’Ulss4, Diego Saccon –. Gli operatori di Off Limits svolgono un’attività di informazione e di sensibilizzazione e dimostrano come ci sia una rete di adulti pronti a sostenerli. In presenza di alcolemie elevate gli operatori del camper fanno in modo che questi non si mettano alla guida ed è successo anche di aver contattato il 118 per fornire un supporto medico a chi stava più male”.
Altri articoli
La Settimana del Baratto 2024 promossa da Bed-and-breakfast.it
NORWEGIAN CRUISE LINE® NOMINA IL PLURIPREMIATO ATTORE ERIC STONESTREET PADRINO DELLA SUA NUOVA NAVE, NORWEGIAN AQUA ™
VOLOTEA AMPLIA LA PROPRIA OFFERTA INTERNAZIONALE A PALERMO: ANNUNCIATE PER IL 2025 DUE NUOVE DESTINAZIONI