Clessidra Capital Credit, attraverso il fondo Clessidra Private Debt, ha supportato Groupack nel suo piano di acquisizioni, finanziando l’espansione del suo portafoglio di aziende
Clessidra Capital Credit SGR, attraverso il suo Fondo Clessidra Private Debt, ha fornito il sostegno finanziario per l’espansione del portfolio di Groupack Holding SA (“Groupack”), iniziativa sponsorizzata da Marco Giovannini, già Presidente e Amministratore Delegato di Guala Closures Group. Il finanziamento subordinato di €10 milioni, strutturato da Clessidra Capital Credit, è stato affiancato da un finanziamento senior fornito da un consorzio di primari istituti bancari.
L’iniziativa di buy and build di Groupack mira a creare un leader di settore a livello europeo nel campo della meccatronica, integrando aziende con competenze complementari e offrendo soluzioni all’avanguardia in diversi settori applicativi.
Grazie al finanziamento fornito da Clessidra Capital Credit, Groupack avrà la flessibilità finanziaria necessaria per continuare il suo percorso di crescita e consolidamento nel settore della meccatronica europea, anche mediante una linea accordata per ulteriori future acquisizioni, oltre alla flessibilità necessaria per continuare nel proprio percorso di crescita e consolidamento.
“Siamo lieti di sostenere Groupack nella sua missione complessiva di creare un leader di settore a livello europeo nella meccatronica grazie all’expertise di Marco Giovannini e degli imprenditori delle società acquisite che daranno continuità al progetto – commenta Mario Fera, Amministratore Delegato di Clessidra Capital Credit SGR. – Questa operazione rappresenta il quinto investimento investimento del Fondo Clessidra Private Debt , che ad oggi ha raccolto ca. €170 milioni, attraverso il quale ci proponiamo come controparte disponibile ad offrire un’ampia gamma di soluzioni per supportare progetti di acquisizione e di crescita in linea con i principi di sostenibilità promossi del fondo“.
“La partnership con Clessidra accelera il nostro percorso di creazione di un gruppo globale nella meccanica avanzata – aggiunge Marco Giovannini, Presidente di Groupack Holding. – La nostra è una azione industriale ma al tempo stesso siamo consapevoli che una lucida strategia industriale va affiancata da adeguati strumenti finanziari. Abbiamo trovato in Clessidra un partner in grado di entrare nelle logiche industriali e di accompagnarci verso una crescita non solo numerica ma improntata anche alla sostenibilità”.
Clessidra Capital Credit è stata assistita da Legance per tutti gli aspetti legali dell’operazione.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo