16 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Focus sulla trasparenza: Nestlé pubblica l’ultimo rapporto sulla commercializzazione responsabile dei sostituti del latte materno



Madre che abbraccia i suoi figli
Nestlé ha pubblicato oggi il rapporto sulla conformità al codice dell’OMS del 2022 (pdf, 14 Mb) che sottolinea il suo fermo impegno ad aprire la strada alla commercializzazione responsabile dei sostituti del latte materno (BMS).

Il rispetto della politica Nestlé per l’attuazione del codice dell’OMS (pdf, 5 Mb) è obbligatorio. Ogni anno, Nestlé pubblica un rapporto esterno che riassume i risultati del suo registro annuale di conformità e le azioni intraprese per porre rimedio a eventuali non conformità. L’ultimo rapporto evidenzia le azioni ferme e rapide intraprese quando vengono confermati casi di non conformità, comprese le misure disciplinari.

Serena Aboutboul, Head of the Nutrition Strategic Business Unit, ha dichiarato: “Promuoviamo una cultura della conformità e le nostre politiche e sistemi leader del settore sono in linea con i nostri valori, radicati nel rispetto. Ciò coinvolge tutti nella nostra attività per garantire che operiamo con integrità e rispettare le leggi e i regolamenti pertinenti, nonché il nostro Comitato esecutivo, che sovrintende ai nostri sforzi.Il nostro obiettivo finale è contribuire a garantire che ogni neonato e bambino riceva la migliore alimentazione possibile, fornendo loro una solida base per un futuro sano. “

Per mantenere i massimi livelli di conformità, Nestlé continua a intraprendere azioni preventive. Ad esempio, tutti i dipendenti materni e della prima infanzia sono tenuti a seguire il modulo di eLearning sui fondamenti della nutrizione per supportare l’attuazione della politica. L’azienda rafforza il proprio sistema interno di segnalazione della conformità e supporta una maggiore comprensione e conformità della propria politica tra i partner terzi. Nestlé incoraggia inoltre i suoi dipendenti e le parti interessate esterne a condividere le loro preoccupazioni in merito alla sua conformità in modo anonimo sulla piattaforma ” Speak Up “.

Nestlé ha evoluto la sua Politica per l’implementazione del Codice dell’OMS . A partire dal 1° gennaio di quest’anno, l’azienda ha interrotto unilateralmente la promozione del latte artificiale per bambini di età compresa tra 0 e 6 mesi come minimo in tutti i paesi, anche dove non esistono normative. Questa nuova politica si aggiunge alla pratica esistente dell’azienda di non commercializzare formule per bambini di età compresa tra 0 e 12 mesi come minimo in 163 paesi.