“Arte in bottega”: musica, teatro, danza e arte di strada nelle vie del centro
Venerdì 8 settembre 26 formazioni e oltre 70 performance per 6 ore di spettacolo
Selezionate le 26 formazioni di artisti che in occasione della terza edizione di “Arte in bottega” animeranno il centro storico il prossimo venerdì 8 settembre a partire dalle ore 17. Anche quest’anno l’iniziativa sarà un omaggio alla pluralità dei linguaggi espressivi e unirà sotto lo stesso cielo musica, danza, teatro, arte di strada, poesia e sperimentazione elettronica.
Oltre 70 le performance che si alterneranno in vie e piazze, offrendo al pubblico occasioni di divertimento adatte a tutte le età e a tutti i gusti.
Grande varietà degli stili nell’ambito della danza con coreografie di modern, hip hop, danza urbana e freestyle, ma anche nel teatro che offrirà spettacoli di prosa, reading musicati e musical.
Il panorama musicale offrirà inoltre al pubblico la possibilità di assaporare ritmi e suoni diversi, passando dalla purezza della musica classica all’energia vibrante del rock, dalle note calde e sensuali del repertorio sudamericano all’eleganza del jazz, senza dimenticare le più belle canzoni della musica italiana o delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema.
DANZA
Nta Dance School con Voci di principessa, ospitato da Amanito shop in via Cavour 26 alle ore 17, 19 e 21, omaggerà i più bei film di animazione Disney con il linguaggio della danza modern, hip hop e contemporanea su basi musicali cantate.
L’associazione Gdm Val di Cembra proporrà in collaborazione con Infinity Dj uno spettacolo di danza urbana e freestyle con dj set. Urban Show si svolgerà al Bar Pasi di piazza Pasi alle ore 17, 19 e 21.
La compagnia di danza D.Lab farà invece viaggiare il pubblico tra i ritmi dell’Oriente con Est, spettacolo di danza moderna contemporanea che si svolgerà alla Bottega del caffè Dersut in Piazzetta delle Erbe alle ore 18, 20 e 22.
TEATRO
Gli amanti del teatro potranno soffermarsi al City Bar di via Roggia Grande 24 alle ore 17, 19 e 21 per vedere lo spettacolo de Il Funambolo A distanza, in cui il teatro incontrerà la letteratura e l’illustrazione dal vivo.
Luna racconta…storie all’ombra della luna è invece la proposta di Elisa Salvini (attrice) e Martina Mosconi (fisarmonica), ospiti di Trentino Weddings in via Torre Verde 58 alle ore 17, 19 e 21.
Musica e parole saranno le protagoniste anche dello spettacolo A second of feare, ideato dalla compagnia Rifiuti speciali che si esibirà all’enoteca Vinom di via Verdi 71 alle ore 17, 19 e 21.
La storia di Trento entra in scena nello spettacolo La soffitta di Trento “a la carte” dell’omonima compagnia La Soffitta di Trento, che animerà in dialetto alcune foto storiche della città alla libreria Due punti di via San Martino 78 alle ore 17, 19 e 21.
Gli amanti del musical e del tip tap potranno divertirsi con Tapsteps to Broadway, proposto da Triple Threat Musical, che si esibirà alla boutique Ana Duia di Largo Carducci 22 alle ore 17, 19 e 21.
La Compagnia dei Bravi alle ore 18, 20 e 22, porterà in scena alla Casa del caffè di via San Pietro 38 Circus Bidonì, performance che unisce clownerie e teatro comico.
MUSICA
DuoCellissimo (duo di violoncelli) con Happy Cello Hour presenterà al Bar Incentro di piazza Duomo alle ore 18, 20 e 22 opere originali appositamente scritte per esaltare i suoni gravi e morbidi del violoncello.
Viaggio a più tappe nella tradizione popolare del Duo Andretti – Lenardon, che si esibirà al bar Il Monello di via Mazzini 11 alle ore 17, 19 e 21, calerà il pubblico nell’atmosfera di brani folkloristici creati dall’incontro di flauto e chitarra.
Ritmi latini, musica brasiliana e bossanova, ma anche italiana d’autore saranno invece il filo conduttore del trio Eu, Vocè, Nos Duet, che aspetterà il pubblico al Gallo Blu Bar di piazza Santa Maria Maggiore 19 alle ore 18, 20 e 22.
Anche Anemos Trio con il suo spettacolo Il soffio sonoro che incontra il mare e si fa canto porterà il pubblico a viaggiare tra Sud America e Italia, vicino all’osteria Il posto di Ste nella piazzetta del Sass alle ore 18, 20 e 22.
La band Fare Jazz si esibirà invece in Sextet Quartet Dixie Band proponendo al pubblico le pietre miliari del Dixieland e del New Orleans Jazz al KT Store di via Galilei 22 alle ore 17, 19 e 21.
Arrangiamenti per lo strumento in solo e composizioni originali di musica classica, jazz e pop saranno il repertorio del chitarrista Federico Bosio, ospite di 19dieci in Largo Carducci 37 alle ore 18, 20 e 22.
Il ritmo del blues incontrerà soul, jazz e pop nell’esibizione Anima Blues del Villanova Duet, che suonerà al bar La bella vita in piazza Lodron alle 18, 20 e 22.
Al ristorante Le scuderie del castello, in piazza Mostra 30 alle ore 17, 19 e 21, il pubblico potrà assistere al concerto Acoustic live session della band True Notes, che spazierà dal pop al rock, alla musica leggera internazionale.
Il duo Double Trouble (voce e contrabbasso) con la performance 6 gradi di swing proporrà alle 17, 19 e 21 al negozio Sottosopra Calaresu di via del Simonino 7 una serie di pezzi in chiave swing inframmezzati dal racconto di aneddoti.
Alla pasticceria Momi di piazza Cesare Battisti 4 alle ore 18, 20 e 22 If Sara Wakes Up si esibirà in una serie di cover dei più grandi successi pop, rock e dance dagli anni Novanta ad oggi.
Escape Rum suonerà al pub L’angolo dei 33 di via Calepina 33 alle ore 18, 20 e 22, proponendo con Distillato di musica ad alto “volume” un tributo agli artisti della scena rock internazionale di cui racconteranno aneddoti e curiosità.
Direttamente da Innsbruck arriverà al bar Baccus di piazza Fiera 11 il gruppo Echoes, che si esibirà alle ore 18, 20 e 22 in un concerto che unisce i suoni tipici dello shoegaze alle chitarre elettriche.
A La quinta del sordo in via del Suffragio 86 arriverà Chiara Gilmozzi alle ore 17, 19 e 21 con la performance Il suono della rivolta, che unisce poesia a brani di musica pop, rock, folk cantati e suonati.
Maria Devigili accoglierà il pubblico da Uva & Menta Cafè in piazza Garzetti 5 alle ore 18, 20 e 22 proponendo cover e brani originali editi e inediti in lingua italiana, francese, spagnola e inglese.
Ospite della libreria Due punti anche la B-Ing Band formata da biologi e ingegneri dell’Università di Trento che si esibiranno alle ore 18, 20 e 22 in un variegato repertorio di brani intervallato da descrizioni culturali e scientifiche.
Allo Store 67 di via degli Orbi 9 sarà possibile ascoltare alle ore 17, 19 e 21 Fm. 199 nel suo Concerto in “3D”, un’interpretazione di tre cantautori della musica italiana del calibro di Francesco De Gregori. Fabrizio De Andrè e Lucio Dalla.
Alle ore 18, 20 e 22 il Bar Duomo di via Verdi 40 ospiterà il gruppo Kyma che proporrà una performance in cui i suoni dell’ambiente verranno rielaborati in maniera estemporanea per offrire al pubblico un’esperienza musicale amplificata.
Come affermato dall’assessora alla cultura Elisabetta Bozzarelli, “Torna arte in bottega nel centro cittadino per valorizzare tanti e diversi luoghi e sostenere attraverso la cultura le economie di piccole imprese e pubblici esercizi: botteghe, plateatici e luoghi urbani saranno teatro di nuovi racconti, concerti e performance. La cultura nei caffè, nelle vie e piazze con musica, danza, parole e dialoghi. Valorizzare insieme la cultura, con importanti opportunità per gli artisti trentini, e farne volano per l’economia, esprime una caratteristica di Trento Aperta, sempre più contemporanea e plurale!”.
Maggiori dettagli sono reperibili sul sito del Comune di Trento, al link https://tinyurl.com/45bjcwbc.
Si ricorda che, in caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a sabato 9 settembre.
Per informazioni, è possibile contattare l’ufficio Cultura, turismo ed eventi chiamando il numero 0461.884287 o scrivendo a ufficio.cultura-turismo@comune.trento.it.
Altri articoli
NATALE DA FAVOLA IN VILLE CASTELLI DIMORE
Vignanello, XXIV Festa dell’Olio e del Vino Novello: due fine settimana per scoprire sapori, storia e tradizioni
ParmaJazz Frontiere Festival 2024: in ricordo di Giorgio Gaslini