Sarà un amarcord di grande interesse per gli appassionati del gruppo rock dei Pink Floyd, una delle band più influenti nella storia della musica, il concerto di “A Pink Floyd Experience” che si terrà allo Stand Florio a Palermo, sabato 2 settembre alle 22, nell’ambito della rassegna “E-state 2023”..
La periferia al centro, il mood dell’iniziativa proposta ed organizzata dallo Stand Florio, nella costa sud del capoluogo siciliano che si arrichisce con il progetto “A Pink Floyd Experience” live con con l’esecuzione integrale dell’album “Wish You Were Here” in collaborazione con Fire Ants.
“Wish You Were Here” (1975) si colloca all’interno della triade di capolavori discografici dei Pink Floyd e viene annoverato fra i migliori album mai composti di sempre.Il concept che lo anima ruota intorno all’assenza e all’alienazione, al mondo che costringe l’individuo alla performance allontanandolo dal rapporto umano.In particolar modo per Waters, Gilmour, Wright e Mason, si faceva molto sentire la mancanza del loro primo autore, Syd Barrett: il vero iniziatore di quello che fu il percorso del gruppo, allontanato definitivamente dai Pink Floyd nel momento in cui, a causa dei suoi problemi psichici, dovettero scegliere fra l’amicizia e la carriera.
Sul palco dello Stand Florio si esibiranno: Giorgio Spica – voce, cori, organi, piano e sintetizzatori, Francesco Visconti – chitarre e lap steel guitar, Giuseppe Pitarresi – cori, chitarre e lap steel guitar, Pino Cantiani – organi, piano e sintetizzatori, Marcello La Monica – basso e cori, Manfredi Crisà – batteria e percussioni, Anna Abbate – voce e cori, Magda Loriano – voce e cori, Alessia Muratore – voce e cori, Giuseppe Gulino – sassofono
Alcuni dettagli sul concerto in cui sarà riproposto integralmente l’album che reca in sé classici leggendari come “Shine On You Crazy Diamond”, “Have A Cigar”, “Welcome To The Machine” e l’immancabile title-track “Wish You Were Here”. Verranno eseguite anche le altre iconiche composizioni, come “Hey You”, “Comfortably Numb” e tante altre. Il tutto sarà amplificato da un notevole spettacolo visivo, con videoproiezioni, luci, laser ed allestimenti speciali. Ed un’altra chicca : essendo nel corso dell’anno-ricorrenza del 50° anniversario di “The Dark Side Of The Moon”, già celebrato dal gruppo con due date sold-out a Palermo in primavera e una data a Catania nel prossimo autunno, verrà dedicata una parte del concerto all’esecuzione di alcuni brani provenienti dall’album, con effetti speciali mai visti prima.
Info:
Costo spettacolo 15 euro. Biglietti acquistabili su www.vivaticket.it o allo Stand Florio ( via Messina Marine, 40 Palermo) .
Aperto da martedi alla domenica, lo Stand Florio, piccolo gioiello Liberty realizzato da Ernesto Basile su proposta di Vincenzo Florio junior, è un’oasi di relax e di verde in città Dalle 19, 00 alle 21, lo Stand Florio propone l’aperitivo nel suggestivo Giardino di Donna Franca con i taglieri di terra o di mare, a cui abbinare un cocktail o un calice di vino.
Imperdibile la cena al ristorante dello Stand Florio con la cucina proposta dallo chef Gaetano La Mantia. Piatti attenti alla stagionalità, arricchiti dall’uso di erbe aromatiche mediterranee dell’orto del Giardino di Donna Franca , la cucina di La Mantia è declinata sui sapori della “tavola siciliana”.
Dalle 22,00 Lo Stand Florio diventa loungue bar.
Altri articoli
Tanti dj set e un nuovo singolo per Mitch B.
Caroline Pagani in Luxuriàs a Teatrosophia
Ruggero Ricci tra Country e vita vera: “Sereno Variabile” è il nuovo singolo