24 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Edizione numero 27 degli incontri con gli scrittori nel cuore di Mantova Grana Padano sponsor di FESTIVALETTERATURA



La “rivoluzione” nel rapporto tra autori e lettori
Con oltre 350 ospiti l’obiettivo sarà trovare le parole per spiegare la realtà di oggi
Zaghini: ci accomunano la fedeltà alle origini e la vocazione internazionale

Desenzano del Garda (BS)– Trovare le parole per raccontare una realtà sempre più difficile da capire e che ogni giorno riserva all’umanità ostacoli, incertezze e dolori: è questo l’obiettivo che si pone l’edizione numero 27 del FESTIVALETTERATURA, che dal 6 al 10 settembre prossimi a Mantova farà incontrare oltre 350 autori con migliaia di lettrici e di lettori alla ricerca di risposte e di speranze.
Sarà un cammino che toccherà numerosi temi di attualità, dalla guerra alla consapevolezza verde, dal confronto sui paesi emergenti e le migrazioni ai tempi sociali e al ruolo delle donne. A percorrerlo con il pubblico ed i volontari ancora in questa edizione ci sarà il Consorzio Tutela Grana Padano, sponsor della manifestazione da anni.
“Il Festivaletteratura ha rivoluzionato il confronto tra scrittori ed autori, aprendo una strada poi seguita da altri, ma rimanendo con orgoglio ed intelligenza l’originale fedele alla sua identità – sottolinea il presidente del Consorzio di Tutela, Renato Zaghini – Ha posto inoltre Mantova al centro dell’attenzione internazionale, accogliendo ospiti sul palco e in platea da tutto in mondo. È un modo di essere che condividiamo, perché il Grana Padano ha nel mantovano la punta di diamante di una filiera che lo ha reso il prodotto DOP più consumato nei cinque continenti e ne ha fatto “un’emozione italiana” apprezzata da chi visita l’Italia e da chi lo vuole anche ogni giorno sulla sua tavola”.

Del Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 129 aziende di lavorazione, che gestiscono 142 caseifici produttivi, 149 stagionatori e 200 preconfezionatori.
Nel 2022 la produzione è stata di 5.212.103 forme, pari a 202.051,4 tonnellate, trasformando circa 2,752 milioni di tonnellate di latte munto in 3.835 stalle. L’intera filiera produttiva del prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo conta così su 50mila persone coinvolte.
Nel periodo gennaio – luglio 2023 sono state lavorate 3.431.590 forme con un aumento del 6,04%. rispetto ai primi sette mesi dell’anno precedente.
In crescita anche l’export, che nel 2022 ha segnato un +6,19% rispetto al 2021 con 2.363.706 forme esportate, pari a circa il 47% del totale delle forme marchiate.
Nel 2022 la produzione lorda vendibile di formaggio stagionato alla consegna franco punto vendita è stata di 1,7 milioni di euro, che al consumo è salita a 3,2 milioni di euro, di cui 1.550.000.000 in Italia e 1.650.000.000 all’estero.
Queste performance lo rendono il formaggio DOP più consumato nel mondo.
Dal 1954 il Consorzio Tutela Grana Padano garantisce il rispetto della ricetta tradizionale e la sua alta qualità riconoscibile e ritrovabile in ogni singola forma prodotta. Il 24 aprile 2002 un decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha riconosciuto al Consorzio le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi a Grana Padano nella sua natura di prodotto DOP, ovvero a Denominazione di Origine Protetta.
Presidente del Consorzio è Renato Zaghini, affiancato dal vice presidente vicario Giuseppe Ambrosi, dal vice presidente Attilio Zanetti e dal tesoriere Valter Giacomelli. Direttore generale è Stefano Berni, direttore amministrativo Carlo Costa.