17 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Bruxelles si conferma regina del city break settembrino, tra fumetti, piatti d’autore e mostre immersive

Tintin Bruxelles

Cuore pulsante delle istituzioni e capitale di 500 milioni di europei, Bruxelles è una città eclettica e ricca di proposte: una soluzione ideale per trascorrere un weekend alternativo di fine estate in famiglia, con gli amici o anche da soli. Dai manga a Tintin, dagli ultimi trend gourmet alla cultura della birra belga, quest’anno settembre si apre all’insegna di numerosi appuntamenti da non perdere!

FESTIVAL DEL FUMETTO DI BRUXELLES: 8-10 settembre 2023

Si parte dal Festival del Fumetto, vero e proprio must per gli appassionati della nona arte: giunto alla sua diciannovesima edizione, si svolgerà alla Gare Maritime all’interno del centro Tour & Taxis dall’8 al 10 settembre, con appuntamenti collaterali anche al Museo del Fumetto (Centre Belge de la Bande Dessinée) e al Parc de Bruxelles.

Per la gioia di grandi e piccini, le diverse location del festival si animeranno con balloon giganti dedicati ai Puffi, Lucky Luke, Tintin, Spirou, Gaston Lagaffe e agli altri protagonisti della tradizione belga, ormai famosi in tutto il mondo. Il Parc de Bruxelles, inoltre, ospiterà 22 statue monumentali in onore di Le Chat, il famoso gatto sovrappeso dai tratti umanizzati, nato dall’immaginazione del fumettista belga Philippe Geluck. Spazio anche alle produzioni straniere, raccolte in un padiglione dedicato agli autori internazionali, con un focus sui manga giapponesi e sugli artisti emergenti.

I visitatori potranno anche entrare in contatto con esperti del settore e disegnatori: non mancheranno sessioni di autografi e laboratori creativi, l’occasione ideale per mettere in moto la fantasia dei più piccoli, chiamati a produrre il proprio fumetto personale.

Maggiori informazioni: https://www.visit.brussels/en/visitors/agenda/bd-comic-strip-festival

TINTIN, THE IMMERSIVE ADVENTURE: 27 settembre 2023 – 7 gennaio 2024

Video-mapping, realtà virtuale, sale immersive e spettacoli audiovideo sono alla base di “Tintin, the Immersive Adventure”, mostra evento dedicata ad uno dei più famosi personaggi della tradizione belga. Protagonista di fumetti e serie TV pubblicate anche in Italia, Tintin è un reporter giramondo, sempre alle prese con nuove avventure, in compagnia del fedele amico a quattro zampe Milou.

La mostra, allestita dal 27 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 al Tour & Taxis,nasce dalla collaborazione tra Tintinimaginatio, la compagnia che promuove e detiene i diritti esclusivi dell’opera di Hergé, padre del fumetto, e Culturespaces, pioniere nella produzione di mostre immersive uniche al mondo. Si estenderà su una superficie complessiva di 1.600 metri quadri e promette una rilettura unica e coinvolgente dell’opera dedicata al celebre reporter dal buffo ciuffo, le cui avventure in giro per il mondo sono state parte integrante della cultura popolare per quasi cento anni.

Maggiori informazioni: https://www.tintin-immersiveadventure.com/en

EAT FESTIVAL: 28 settembre – 1 ottobre 2023

Dai fumetti alla cucina d’autore a Bruxelles il passo è breve! Da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre torna l’appuntamento con “Eat Festival”, nella sontuosa cornice della Gare Maritime al Tour & Taxis. Saranno quattro giorni di festeggiamenti che rispecchieranno alla perfezione il carattere di Bruxelles: vivace, innovativa e cosmopolita.

Quest’anno il festival accenderà i riflettori sulle nuove tendenze in atto in tutto il mondo in fatto di cultura gastronomica, grazie alla partecipazione straordinaria di oltre 60 chef, che presenteranno piatti innovativi nati dal recupero della tradizione in chiave contemporanea, prelibati dessert e una ricercata selezione di formaggi e birre autoctone.

E le buone notizie per gli amanti del luppolo non sono finite: per la prima volta, infatti, “Eat Festival” collabora con BXLBeerFest, il festival internazionale della birra. All’interno di “Eat Festival” sarà allestito un bar dove i visitatori avranno l’opportunità di scoprire una dozzina di birrifici, ognuno dei quali offrirà una selezione delle sue migliori birre. Inoltre, chi acquisterà il biglietto per “Eat Festival” avrà diritto ad uno sconto per l’ingresso a BXLBeerFest, che si svolgerà nella stessa location e nelle medesime date.