17 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Waitrose è il primo ad annunciare i principali standard di benessere animale per la carne continentale italiana


Waitrose è il numero uno per il benessere degli animali in tutto il Regno Unito e l’ultima mossa pone il supermercato al primo posto per gli standard di benessere dei salumi italiani
Tutti i fornitori italiani di carne continentale a marchio proprio soddisfano i prestigiosi standard del Compassion in World Farming Good Pig Award
Waitrose spera che i progressi spingano altri rivenditori ad alzare il livello del benessere per le carni continentali
Con una mossa leader del settore, Waitrose ha annunciato che tutta la carne continentale italiana del suo marchio è ora prodotta secondo i più alti standard di benessere degli animali, battendo tutti gli altri supermercati.

Ciò significa che gli acquirenti possono gustare il prosciutto di Parma , la mortadella o il prosciutto Waitrose sapendo che gli animali italiani hanno vissuto una vita libera dalla reclusione, con più spazio per vagare e socializzare e con profonde lettiere di paglia in cui frugare.

Tradizionalmente, gli standard di benessere animale per la carne continentale sono rimasti indietro rispetto a quelli delle carni britanniche. Tuttavia, una partnership a lungo termine tra Waitrose e il nostro fornitore, The Compleat Food Group, significa che siamo stati il ​​primo produttore di carne italiano a vincere un Good Pig Award nel 2016 e ora abbiamo esteso i nostri standard elevati a tutti i produttori italiani.

Jake Pickering, Senior Manager per l’agricoltura presso Waitrose, ha dichiarato: “Siamo già il supermercato numero uno al mondo per il benessere degli animali* e siamo lieti che questa mossa ci aiuti ad alzare ulteriormente il livello.

“Nell’allevamento del Regno Unito siamo liberi dal confinamento e abbiamo un impegno entro il 2025 per tutta la nostra carne continentale. Ciò rappresenta un enorme passo avanti per gli standard di benessere all’interno delle nostre filiere italiane di allevamento, coltivazione e finissaggio e significa che ben oltre il 50% delle nostre vendite di carne continentale proverrà ora da suini con un benessere più elevato.

“Abbiamo collaborato con i nostri fornitori italiani per migliorare significativamente gli standard e loro hanno il sostegno del premio Good Pig Award di Compassion in World Farming.”

Louise Valducci, responsabile del settore alimentare (Europa), Compassion in World Farming, ha dichiarato: “Siamo incoraggiati dai passi che Waitrose sta intraprendendo per migliorare il benessere dei suini nella sua fornitura di carne continentale. Sottolinea l’importanza di lavorare a stretto contatto con i produttori, dando loro la fiducia e il sostegno necessari per investire in sistemi senza gabbie, per garantire una transizione di successo in tutta l’azienda.

“I consumatori sono sempre più preoccupati per il benessere degli animali e qualsiasi azienda che si impegna a produrre senza gabbie sta inviando un forte segnale al mercato che non è solo una scelta compassionevole, ma anche realizzabile su larga scala”.

Nel 2017 Waitrose ha ricevuto il “Cage Free Award” da Compassion in World Farming . Questo è stato un riconoscimento per il nostro lavoro volto a eliminare l’uso delle gabbie per gli animali da fattoria. Nel 2001 abbiamo smesso di vendere uova di galline in gabbia e vendiamo solo carne di maiale britannica allevata all’aperto o all’aperto . Ci siamo inoltre impegnati a migliorare gli standard di benessere all’interno della nostra catena di approvvigionamento continentale della carne entro il 2025 eliminando ogni confinamento.

A sostegno del premio Waitrose’s Cage Free assegnato da Compassion in World Farming, tutti i nostri suini continentali saranno liberi dal confinamento, inclusa la proibizione delle stalle per scrofe e delle gabbie da parto entro il 2025.

Continueremo a fare progressi sul benessere nelle nostre altre catene di approvvigionamento di carne continentali per raggiungere il nostro obiettivo per il 2025. Incoraggiamo altri rivenditori a seguire il nostro esempio per garantire che gli acquirenti britannici possano gustare salumi deliziosi e di provenienza etica.

*Waitrose ha vinto più Compassion in World Farming Awards di qualsiasi altro supermercato

Informazioni sulla John Lewis Partnership
La John Lewis Partnership possiede e gestisce due dei marchi di vendita al dettaglio più amati della Gran Bretagna: John Lewis e Waitrose. Avviata come esperimento radicale oltre un secolo fa, la Partnership è oggi la più grande azienda di proprietà dei dipendenti nel Regno Unito, con oltre 74.000 dipendenti che sono tutti partner dell’azienda. La partnership è motivata da uno scopo ed esiste per creare un futuro più giusto e sostenibile per i nostri partner, clienti, fornitori e comunità. Il nostro Scopo non solo ispira i nostri principi, guida le nostre decisioni e funge da guida per essere una forza positiva, ma ci spinge a fare le cose in modo diverso e migliore, il tutto al servizio della creazione di un mondo più felice per tutti e tutto ciò che tocchiamo.

Waitrose

Waitrose & Partners ha 331 negozi in Inghilterra, Scozia, Galles e Isole del Canale, tra cui 59 filiali di convenienza, 27 negozi in luoghi Welcome Break e Waitrose.com , la sua attività di shopping online in rapida crescita, costantemente valutata positivamente da ricerche indipendenti. Il rivenditore combina la comodità di un supermercato con l’esperienza e il servizio di un negozio specializzato, dedicato a offrire cibo di qualità proveniente da fonti responsabili, combinato con elevati standard di servizio al cliente. Nell’ambito di un’azienda di proprietà dei dipendenti, tutti i partner hanno voce in capitolo su come viene gestita l’azienda.