Ragazzi Sospesi
“Ragazzi Sospesi” è un brano rock in cui basso e batteria danno nella strofa un andamento crescente, per poi sfociare in un ritornello diretto e potente. Le chitarre si alternano tra parti ed elettriche per dare maggiore dinamica al pezzo, aiutate da inserti di sintetizzatori e fraseggi di tastiere. Il testo parla di una generazione in cui i ragazzi sono sospesi tra infanzia e maturità, ribelli, insicuri, incoscienti e convinti di essere invulnerabili. Sempre attratti da nuove esperienze, si affacciano all’ombra minacciosa della droga che dà loro la vana speranza di spezzare la noia ed il conformismo e la vacua illusione di amplificare il loro divertimento.Questo aspetto è ben espresso nel videoclip, ancora una volta ad opera della Deorb Films, di stampo cinematografico, nel quale viene utilizzata la boxe come metafora della vita, perché si lotta contro qualcosa che in fondo è dentro di noi, è immateriale, è un’idea, è un misurarsi con la vita e con i suoi limiti.
Biografia
Il progetto “Netri e i Laredo” nasce nel 2015, su suggerimento di Federico Poggipollini (chitarrista di Litfiba e Ligabue), dall’unione del cantautore Riccardo Netri e dei musicisti Simone Manescalchi, Daniele Bulleri e Roberto Ferretti, tutti con diverse esperienze musicali alle spalle in ambito rock.
Questa collaborazione porta alla realizzazione di un primo singolo in italiano intitolato “Per niente facile” prodotto da Nicolò Fragile e Davide Bosio.
Nel Novembre 2017 la Band è in top ten “Absolute Beginners Radio Airplay Chart” ed il video del singolo “Per Niente Facile” viene inserito su RadioCoop.it.
Nel Febbraio del 2019 pubblicano il loro primo album “Sogni di Periferia” su etichetta Latlantide e distribuzione Edel, album dal quale vengono estratti tre singoli, “Amore tattile”, “Il mio monolocale” e “La pioggia d’estate”, il cui video esce in esclusiva per “La Repubblica”.
Nel 2021 si unisce alla band, come chitarrista, Andrea Ramacciotti, che fino ad allora era stato visto solo in veste di produttore e arrangiatore insieme agli altri membri della band.
A Novembre 2021 esce il nuovo singolo della Band “Regina Triste Mai” su etichetta “PMS Studio” edizioni “BMRG s.r.l.”, il cui video esce in anteprima su Sky TG 24.
Ad Aprile 2022 pubblicano il secondo singolo “Finalmente ti manchi” sempre su etichetta “PMS studio” edizioni “BMRG s.r.l.”.
In Giugno del 2023, con l’uscita di Andrea Ramacciotti e di Simone Manescalchi, entra in formazione il giovane e talentuoso batterista Leonardo Corridori, già presente nelle registrazioni del nuovo album dal titolo “Nati Sbagliati”, prodotto da Raffaele Montanari per PMS studio, edizioni BMRG s.r.l..
L’8 Settembre 2023 esce il terzo singolo “Ragazzi sospesi” sempre per l’etichetta “PMS studio”, edizioni “BMRG s.r.l.”, mentre l’album, contenente 10 brani, tra cui i tre singoli già pubblicati, che vedrà la luce a inizio Dicembre dello stesso anno.
Crediti
Ragazzi sospesi
Scritta da: Riccardo Netri
Prodotta da: Raffaele Montanari
Label: PMS Studio
Edizioni: BMRG Srl
Crediti Videoclip
Regia, editing e montaggio: Deorb Films
Protagonista femminile: Olga Luzik
Comparse femminili: Carlotta Ranieri, Susi Perini
Comparsa maschile: Davide Baneschi
Si ringrazia la palestra Uppercut Boxing Team Cecina nelle persone di Angelo Salvemini e Gianluca De Mastro per il loro aiuto e la grande disponibilita’
Band:
Riccardo Netri: Voce
Roberto Ferretti: Chitarra
Daniele Bulleri: Basso
Leonardo Corridori: Batteria
Autore e compositore: Riccardo Netri
Produzione: Andrea Ramacciotti
Arrangiamento: Netri e i Laredo
Registrazioni: Secret Garden Recording Studio Piombino (LI) a cura di Andrea Ramacciotti, Firstline Studio Follonica (GR) a cura di Alex Marton
Addictional production, mix e mastering: Firstline studio a cura di Alex Marton
Musicisti aggiuntivi: Enrico Rinnoci (tastiere e sintetizzatori)
Project manager: Raffaele Montanari
Etichetta: PMS Studio
Edizioni: BMRG Srl
Altri articoli
l’innocenza, i sogni e le ambizioni giovanili in “POV”, il nuovo singolo di Extrasistoli
SHALPY: il brano escluso da Sanremo 2025 sarà pubblicato il 20 dicembre
A NATALE REGALA L’OPERA CON FONDAZIONE ARENA