La World Sustainability Organization torna in primo piano durante la Settimana della Moda di Milano con la sua quarta edizione dello “Showroom Etico e Sostenibile” e un nuovo progetto sulla moda sostenibile: “Beyond the Claim”.
La World Sustainability Organization è un’organizzazione internazionale concepita e fondata da Paolo Bray nel 2008 con l’obiettivo di promuovere la protezione dell’ambiente attraverso certificazioni di prodotti e servizi sostenibili.
WSO opera attraverso due schemi di certificazione: Friend of the Sea, per i prodotti provenienti dalla pesca e dall’acquacoltura sostenibile, e Friend of the Earth per i prodotti provenienti dall’agricoltura e dall’allevamento sostenibili. Entrambi gli schemi hanno l’obiettivo di perseguire una missione umanitaria di protezione dell’ambiente e dell’intero ecosistema.
Nel 2016 è stata introdotta la certificazione Friend of the Earth come certificazione internazionale per l’agricoltura sostenibile e l’allevamento sostenibile. La certificazione è stata sviluppata seguendo le linee guida di SAFA – Sustainability Assessment of Food and Agriculture Systems – dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), i cui principi si basano sulla salvaguardia e la protezione dell’ecosistema.
Nel 2020 Friend of the Earth ha istituito una certificazione sostenibile per l’industria della moda. Lo scopo era promuovere pratiche ecologiche coinvolgendo l’intera catena di produzione di un brand: dalla ricerca e lavorazione delle materie prime alle condizioni di lavoro, alla logistica e alle strutture di confezionamento. Queste pratiche hanno portato a una riduzione dell’impatto ambientale e dei rifiuti.
In occasione della Settimana della Moda di Milano, WSO presenterà le collezioni Primavera/Estate 2024 attraverso il suo ultimo progetto “Beyond the Claim”. In questo modo, viene aggiunta un’altra pietra miliare; grazie all’impegno costante di una realtà in crescita che si preoccupa di raccontare la storia dietro ogni brand, il loro contributo costante e la dedizione alle pratiche che riducono l’impatto ambientale.
BRANDS
11 designer provenienti da paesi diversi saranno sotto i riflettori e presenteranno le loro creazioni in passerella. Saranno mostrate vere opere d’arte, create attraverso una ricerca approfondita, tecniche di produzione all’avanguardia e materiali biologici o riciclati. I capi presentati durante la sfilata includeranno abbigliamento e accessori sia per uomini che per donne.
Brazil: Natural Cotton Color, Celeste, Demode, Tropicca, Pacoaeco, Apex – Brazilian Partner
Switzerland: Zoe Klose
Italy: Mamiki & Caruso Wearable Art
Nigeria: Esien
United Kingdom: Esmee
USA: Katharyne Story
Kosovo: Kaoné
Le collezioni saranno disponibili presso il concept store “Amici Sostenibili”, aperto nel febbraio 2023 in Galleria Passarella 1 a Milano, come parte del progetto WSO.
Per maggiori informazioni:
press@wsogroup.org
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