Sole, vento e oltre 1.500 chilometri di costa:
l’arcipelago spagnolo è l’eden degli sport acquatici
Ambienti naturali ancora vergini, paesaggi suggestivi e acque cristalline, oltre a una posizione geografica eccezionale: sono questi gli elementi che rendono le Isole Canarie la “Mecca” del surf a livello mondiale.
A contraddistinguere questi angoli di Oceano è la forte presenza del vento, indispensabile per avere le condizioni del mare migliori e raggiungere la velocità e le prestazioni desiderate dagli specialisti del surf. Le onde possono raggiungere un’altezza compresa tra i due e i quattro metri. Non sorprende dunque che l’arcipelago riservi luoghi spettacolari dove surfare, adatti a ogni livello di preparazione atletica, dai principianti ai professionisti.
A conferma di questo, le Isole Canarie sono da tempo sede di competizione internazionali: se la spiaggia di Famara a Lanzarote ha ospitato molti campionati mondiali di surf oltre ad ospitare diverse scuole, le spiagge di Fuerteventura sono sede ogni anno dei campionati mondiali di windsurf e kiteboard.
I quattro migliori spot per praticare surf d’alto livello
L’onda di sinistra di San Juan (Lanzarote)
Sulla costa nord-occidentale dell’isola di Lanzarote si trova una delle migliori onde sinistre dell’isola, non soltanto per la sua alta qualità ma anche per la sua eccellente posizione: si tratta appunto dell’onda sinistra di San Juan. Per raggiungerla, basta attraversare un sentiero sterrato dal vicino villaggio di Caleta de Famara per poi arrivare a una piccola spiaggia sabbiosa che si affaccia su La Graciosa e sulle scogliere di Famara.
L’onda di Lloret (Gran Canaria)
Situata nella città di Las Palmas de Gran Canaria, sulla costa nord-orientale di Gran Canaria, l’onda di Lloret si infrange su un fondale di roccia vulcanica. È un’onda di media lunghezza, con un’ampia parete divisa in sezioni, che può anche rompersi a sinistra nelle giuste condizioni e che qui si trovano soprattutto tra ottobre e maggio, con la bassa marea.
L’onda di Lobos (Fuerteventura)
Sulla costa sud-occidentale di Lobos, un piccolo isolotto a nord di Fuerteventura, si trova l’onda più lunga delle Isole Canarie: l’onda destra di Lobos, un’onda poco frequente, ma che, con le condizioni ideali, si trasforma in un’onda perfetta per lunghezza, diversità di sezioni e qualità. La maggiore probabilità di trovare le condizioni migliori aumentano in inverno, nel periodo compreso tra ottobre e marzo.
L’onda di Igueste (Tenerife)
Le onde più belle a Tenerife si formano vicino al villaggio di Igueste de San Andrés. Infrangendosi su una barriera di pietra vulcanica, i venti creano onde lunghe che permettono ai surfisti di esibirsi in vere e proprie acrobazie sulla tavola. Il periodo migliore è da settembre a maggio.
Altri articoli
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
PLAN DE CORONES DÀ IL VIA ALLA STAGIONE SCIISTICA 2024/2025 CON LA NUOVA SEGGIOVIA A 8 POSTI PLATEAU
FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA PER IL POTENZIAMENTO DEI COLLEGAMENTI TRA SAVONA, TORINO E CUNEO